Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloDanza › Danza: Francesca Foscarini a Cagliari
A.B. 9 luglio 2016
Danza: Francesca Foscarini a Cagliari
Da lunedì 25 luglio a sabato 6 agosto, lo Spazio La Fucina, nel Centro comunale La Vetreria, in Via Italia 63, ospiterà Landing (in Cagliari 2016), residenza artistica con la danzatrice e coreografa vicentina


CAGLIARI - Una nuova residenza artistica è in programma a Cagliari, a cura dell'associazione SpazioDanza: la danzatrice Francesca Foscarini sarà al centro La Vetreria per il progetto di danza contemporanea Landing. Landing (di cui Landing in Cagliari rappresenta la prima esperienza) è un'idea della danzatrice e coreografa Francesca Foscarini e dello scrittore Cosimo Lopalco. Nasce dal desiderio di “atterrare” in territori sconosciuti, esplorarne il paesaggio naturale e umano, le tradizioni, le tracce della storia con gli occhi vergini e curiosi di chi incontra per la prima volta un luogo nuovo.

Il progetto parte dal recupero di documenti audio e video delle tradizioni popolari legate principalmente alla festa comunitaria, al carnevale, ad una certa tradizione musicale. La ricerca dei materiali si articola in tre fasi: la prima, con il recupero di informazioni e documenti specifici; la seconda, attraverso un processo di rielaborazione, rilettura e traduzione in gesti e movimenti del materiale raccolto; la terza, in cui il processo creativo verrà indirizzato alla realizzazione di una partitura scritta di movimento da presentare al pubblico. La vicentina Foscarini è coreografa indipendente e danzatrice estremamente versatile. Il suo percorso formativo è segnato dall'incontro con maestri importanti della scena nazionale ed internazionale con i quali ha modo di approfondire il linguaggio della danza contemporanea e dell'improvvisazione. Nel 2013, ha vinto il Premio Equilibrio come interprete.

Il workshop con Foscarini si svolgerà tutti i giorni (tranne domenica 31 luglio), da lunedì 25 luglio a sabato 6 agosto. Ai partecipanti è richiesta la presenza a tutti gli incontri ed alla presentazione al pubblico prevista per il 6 agosto con orario e luogo da definirsi. Gli incontri, della durata giornaliera di cinque ore, si terranno nello Spazio Fucina del Centro Comunale La Vetreria, secondo un calendario che sarà definito nel corso del primo incontro, in programma il 25 luglio, alle 16. È richiesta ai partecipanti una preparazione tecnica di danza contemporanea, una buona predisposizione all'improvvisazione ed al lavoro di gruppo. Non ci sono limiti di età. Il workshop è a numero chiuso per un massimo di dodici partecipanti. La quota di adesione è di 50euro. Le candidature devono essere inoltrate entro venerdì 15 luglio inviando una e-mail all'indirizzo web spaziodanzacagliari@gmail.com (oggetto: Landing in Cagliari) corredate da curriculum vitae aggiornato ed un video breve, della durata massima di 5', che contenga una breve presentazione di se e delle motivazioni, con un estratto del proprio lavoro o all'esecuzione di un brano coreografico. La residenza artistica di Francesca Foscarini a Cagliari è realizzata da SpazioDanza, in collaborazione con Van e con il centro Trip Space di Londra.

Nella foto: Francesca Foscarini


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)