Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaLavoro › Porto Torres, Forestazione: spazio a 13 disoccupati
Mariangela Pala 13 luglio 2016
Porto Torres, Forestazione: spazio a 13 disoccupati
Circa 400mila euro di fondi residui messi a disposizione dalla Regione per la nuova annualità consentiranno a 13 disoccupati di essere avviati al lavoro nei cantieri della forestazione


PORTO TORRES - Circa 400mila euro di fondi residui messi a disposizione dalla Regione per la nuova annualità consentiranno a 13 disoccupati di essere avviati al lavoro nei cantieri della forestazione. Gli operatori saranno dislocati in diverse zone della città per la manutenzione delle aree verdi. Il nuovo turno del cantiere è stato attivato dall'Assessorato all'Ambiente. Le persone disoccupate sono state selezionate dalla graduatoria pubblica elaborata dal Csl di Sassari, che dovranno svolgere interventi di manutenzione e piantumazione.

Le spese per il cantiere saranno sostenute attraverso le economie derivanti dalle precedenti annualità del progetto di forestazione. L'utilizzo dei fondi è stato autorizzato dalla Regione. «Stiamo già lavorando al progetto che ci consentirà di impegnare le risorse stanziate dalla Regione. I finanziamenti per il potenziamento del patrimonio boschivo nelle aree deindustrializzate – sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – sono stati dimezzati in tutti i centri della Sardegna, ma Porto Torres resta comunque il Comune con il maggior stanziamento. Nel frattempo siamo riusciti ad avviare un cantiere grazie ai fondi residui delle precedenti annualità: stiamo avviando al lavoro per quattro mesi tredici disoccupati selezionati dalla graduatoria pubblica».

L'assessore spiega gli interventi nelle aree verdi dove c'è necessità di completare le attività precedentemente avviate e in standard comunali da valorizzare, come a Serra Li Pozzi, in via dell'Asfodelo. «Quest'ultima area sarà dotata di recinzione e verrà effettuato anche lo sfalcio dell'erba. Auspichiamo - prosegue - che si ponga fine in questo modo all'abbandono sistematico dei rifiuti da parte degli incivili, fatto giustamente non più tollerabile da chi abita nel quartiere»».

Oltre che a Serra Li Pozzi, gli operai saranno dislocati nella pineta di Abbacurrente, per completare la pulizia e ripristinare i sentieri, e nei pressi della discarica di Barrabò per effettuare la piantumazione di eucalipti, in modo da ridurre entro qualche anno l'impatto visivo del sito. Nell'Area 55, che ospita le batterie antinave risalenti alla seconda guerra mondiale, saranno sottoposti a pulizia del verde i terreni oggetto di precedenti interventi di forestazione che hanno necessità di manutenzione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)