Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariAmbienteAssociazionismo › Wwf contro «le contraddizioni delle rinnovabili»
S.A. 14 luglio 2016
Wwf contro «le contraddizioni delle rinnovabili»
Il Wwf Sardegna esprime soddisfazione per l’inchiesta giudiziaria che ha fatto scaturire il sequestro di un impianto del valore di 50 milioni di euro nella piana di Giave


GIAVE - Il Wwf esprime «grande apprezzamento per l’opera d’indagine svolta dalla Guardia di finanza sulla società Enervitabio San Cosimo Soc. Agr. srl, destinata a diventare una delle aziende agricole e di produzione di energia fotovoltaica tra le più grandi al mondo». Grazie al lavoro d’indagine sviluppata nell’arco di due anni, con il coordinamento del sostituto procuratore della Repubblica di Sassari Giovanni Porcheddu, l’inchiesta giudiziaria ha fatto scaturire il sequestro di un impianto del valore di 50 milioni di euro nella piana di Giave, effettuato dal comando provinciale di Sassari della Guardia di Finanza [LEGGI].

«Il Wwf apprezza particolarmente – ha dichiarato Carmelo Spada delegato Wwf per la Sardegna - la strategia di sequestro dell’impianto ordinato dalla Procura della Repubblica di Sassari che consente di continuare la produzione di energia rinnovabile, ma senza che venga più corrisposta alcuna remunerazione attraverso i contributi del Conto energia, finanziati con le bollette Enel di tutti gli italiani». «Anche questa significativa indagine della Procura della Repubblica di Sassari contribuisce a far emergere - alla luce del sole - le contraddizioni delle FER (fonti energetiche rinnovabili) in Sardegna» ha continuato Carmelo Spada delegato Wwf per la Sardegna.

«Va ricordato – ha sostenuto l’esponente del Wwf - che tra le altre eclatanti contraddizioni della produzione di energia elettrica della Sardegna vi è il fatto che il surplus, pari al 46% in più rispetto al fabbisogno regionale, viene esportato sul Continente attraverso il cavo sottomarino SAPEI; ma ancor più incredibile è il fatto che l’apporto delle energie rinnovabili non determina una conseguente riduzione della produzione energetica da fonte fossile».
18:41
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)