Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaPolitica › Parte da Pozzilli il progetto Siamo Italiani
A.B. 16 luglio 2016
Parte da Pozzilli il progetto Siamo Italiani
«Un nuovo impegno politico per le nostre comunità. Un percorso per restituire dignità ai nostri cittadini. Costruiamo un’idea di Europa che nasce dal basso, non più da processi decisionali calati dall’alto», dichiara l´europarlamentare Salvatore Cicu


CAGLIARI - Parte da Pozzilli, in Molise, il nuovo progetto politico del Centrodestra Siamo Italiani. Un percorso che vede insieme i tre eurodeputati del Ppe, Salvatore Cicu, Lara Comi ed Aldo Patriciello. Un’esperienza che mette al centro la gente, la dignità del cittadino, e tutti coloro pronti a dare un contributo d’amore per l'Italia: cittadini di buona volontà, professionisti che lavorano senza arrendersi, piccole medio imprese, famiglie e giovani che investono nella conoscenza.

«Crediamo in una svolta che parta dal basso – ha dichiarato Cicu – dalla partecipazione come metodo cardinale della politica, e come obiettivo di ogni azione governativa. Partecipazione nei processi decisionali, nella condivisione delle scelte economiche, nell’elaborazione dei grandi progetti sul territorio. Quello che oggi presentiamo – ha ricordato l’esponente del Ppe – è un progetto politico che capovolge l’idea di un’Europa lontana e nemica delle comunità. Siamo Italiani è una spinta che va in una direzione contraria a quanto sta avvenendo in molti stati europei. Ad esempio in Gran Bretagna, con l’esito sconvolgente del Brexit, dove dal basso è stato cancellato un percorso scritto ed imposto dall’alto. Un percorso fragile, non condiviso, non partecipato. Un percorso che noi vogliamo evitare».

«Per questa ragione ci muoviamo all’opposto. Portando l’Europa e i suoi valori nei territori. Seminando il suo significato in mezzo alla gente, come idea della gente, come volontà che nasce dal basso. Lo facciamo da eurodeputati – ha concluso Cicu – per dare forza e solidità all’impalcatura che regge e sostiene l’Unione Europea. Rafforzandola nelle fondamenta che sono le città, i territori, le persone, le imprese, le famiglie. C’è una doppia notizia allora che parte da Pozzilli: un progetto politico nuovo, per la gente e tra la gente, e un progetto politico che nasce da una carta costitutiva europea, per l’Europa».

Nella foto: l'eurodeputato Salvatore Cicu
15:45
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
12:21
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
13:14
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»
20/4/2024
Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, con doppio decreto dispone la revoca immediata del presidente Andrea Delogu e della componente del Consiglio di Amministrazione Sara Govoni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)