Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Salva-low cost, cresce il fronte dei sindaci
M.V. 19 luglio 2016
Salva-low cost, cresce il fronte dei sindaci
Nel pomeriggio ad Alghero il nuovo incontro di sindaci, imprese e sindacati che si stanno mobilitando attraverso i Consigli comunali per ottenere in tempi stretti precise risposte da Cagliari, Roma e Bruxelles. Si amplia il fronte delle adesioni. In arrivo il parere degli esperti sul sostegno al low cost da presentare a Cagliari


ALGHERO - Si amplia il fronte dei sindaci della Sardegna che insieme alle associazioni di categoria e sindacati è impegnato nella lotta per evitare la chiusura della base Ryanair dall'aeroporto di Alghero e per il ripristino del sostegno ai collegamenti low cost. Cresce l’adesione: sono oltre 30 i comuni che si stanno mobilitando attraverso i Consigli comunali con precisi impegni da rappresentare al presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru. Nel pomeriggio a Sant’Anna è ancora alta la guardia, in attesa dell'approvazione dell’emendamento al decreto Enti Locali che riguarda la riduzione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco negli aeroporti [LEGGI].

60 milioni per la sospensione della tassa dal 1 settembre al 31 dicembre 2016, 350 milioni per gli anni 2017-2018. «Impegno preso e mantenuto dal Governo – sottolinea il Sindaco di Alghero Mario Bruno – ma non basta. La lotta continua sul fronte degli incentivi. Non attendiamo il pronunciamento Ue: riteniamo che si possano e debbano adottare misure concrete per sostenere e incrementare il traffico low cost, in linea con gli orientamenti comunitari. Agli inizi della prossima settimana dovremmo ottenere il parere richiesto ad esperti di comprovata esperienza sui temi più controversi del sostegno economico ai vettori, in attesa del pronunciamento Ue, così da confrontarci con il presidente la Regione».

Prosegue il confronto, mentre stringono i tempi ed entro luglio dovrà necessariamente chiudersi il cerchio sui tre temi al centro dell'attenzione: riduzione della tassa di imbarco; revisione linee guida nazionali con particolare riferimento alla parte relativa al trasporto aereo; sistema degli incentivi. «Ryanair ora è insostituibile – conferma Mario Bruno – ed è una constatazione che prende corpo con maggiore drammaticità con il passare dei giorni. Il futuro di una parte importante della Sardegna è appeso alle decisioni da assumere entro pochi giorni». Contraccolpi forti sull'economia si moltiplicano in tutti i territori, dal Sassarese fino al Nuorese, la Planargia e il Montiferru, con ripercussioni negative sull'economia.

Nella foto: un momento dell'incontro di oggi ad Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)