Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportCalcio › Precampionato: Cagliari vincente di misura
A.B. 20 luglio 2016
Precampionato: Cagliari vincente di misura
Una rete di Marco Sau in apertura basta per battere 1-0 i russi del Terek Grozny. Al 73´, Diego Farias si è visto parare un calcio di rigore da Godzyur Soddisfatto della prestazione mister Rastelli


CAGLIARI - Il Cagliari si impone 1-0 sui russi del Terek Grozny nella seconda uscita stagionale. Ha deciso un gol di Sau segnato dopo soli 5' di gioco. Rossoblu pimpanti e padroni del campo per i primi 30'. Buoni gli interscambi e funziona il pressing alto operato da attaccanti e centrocampisti. Di Gennaro, in cabina di regia, ha smistato invitanti palloni di prima intenzione; Joao Pedro e Sau hanno mostrato guizzi interessanti. La difesa non è stata costretta a ricorrere agli straordinari, ma quando è stato il caso, tutti e quattro gli elementi del pacchetto arretrato si sono dimostrati tempisti e sicuri.

PRIMO TEMPO. Già al 2’, cross dalla sinistra di Joao Pedro per Giannetti, che pressato da un difensore non riesce a girare verso la porta di Godzyur. Tre minuti dopo, grande intervento in pressing alto di Di Gennaro, che ruba palla ad un avversario, tocco largo per Giannetti, il cui cross è spedito in angolo da Pliev. Dal calcio d’angolo, maldestro intervento di un giocatore russo, il pallone carambola proprio sui piedi di Sau, che non ci pensa due volte e con un sinistro di prima intenzione scaraventa in gol. La replica del Terek è affidata a Grozav, il giocatore più creativo della squadra di Rakhimov: punizione alta al 13’, con Storari a controllare la traiettoria. Due minuti più tardi, millimetrico lancio di Di Gennaro per Giannetti che non stoppa bene il pallone, permettendo a Godzyur di uscire con tempismo e anticiparlo. Al 17’, Murru pesca Sau ancora solo davanti a Godzyur, il portiere russo è bravissimo a chiudere lo specchio prima sulla conclusione della punta rossoblu, poi sul nuovo tiro di Joao Pedro che aveva seguito l’azione. Passa un minuto ed è Padoin a sfiorare il gol con un sinistro da fuori area di un soffio a lato. Al 26’, si fa vivo anche il Grozny: botta di Kuzyaev che incoccia una deviazione e sfiora il palo. Alla mezz’ora, Padoin si accentra, finta il tiro e cerca l’assist per Joao Pedro: l’azione non si chiude per il provvidenziale intervento di Lebedenko. E’ l’ultima emozione di un primo tempo godibile.

SECONDO TEMPO. Meno divertente la ripresa. Dopo l’intervallo, come prevedibile, mister Rastelli rivoluziona la squadra operando sette sostituzioni. Il Terek, pur tenendo ritmi piuttosto bassi, si affaccia nella metà campo rossoblù. Al 51’, Ablaye si inserisce su un errore dei difensori, salta Rafael defilandosi sulla destra, il tiro è salvato in angolo da Krajnc. Sul conseguente angolo, una pericolosa botta di Lebedenko è praticamente ribattuta dal compagno Mohammedi, finito a terra nella mischia. Al 73’, il Cagliari potrebbe raddoppiare: buona iniziativa di Pajac che entra in area di rigore e viene messo giù. Rigore netto, tiro di Diego Farias sventato dall’ottimo portiere Godzyur. Sei minuti dopo, caparbia azione di Cop: il croato arriva palla al piede dalla sua trequarti fino all’area di rigore avversaria ed al momento del tiro viene chiuso dalla difesa russa. Finale col Terek in avanti, ma il risultato non cambia più.

Domani mattina (giovedì), i rossoblù svolgeranno l’ultimo allenamento a Pejo. Da domenica 24 luglio, inizia la seconda parte del ritiro pre-campionato, ad Aritzo. Massimo Rastelli è soddisfatto dopo la seconda uscita stagionale della sua squadra: «Devo fare i complimenti ai ragazzi. E’ vero che siamo in preparazione, ma hanno mostrato la giusta mentalità. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che abbiano cercato di mettere in pratica quello che avevamo provato in settimana. Siamo stati compatti, abbiamo trovato subito il vantaggio. Dopo, siamo riusciti a creare molte occasioni, tenendo la palla a terra e mostrando qualità. Poi la stanchezza ha fatto capolino, il Terek, più avanti di noi nella preparazione, ha preso campo, ma abbiamo gestito il vantaggio senza troppi grattacapi. Nella ripresa non abbiamo smarrito il fraseggio e ci siamo procurati il rigore che avrebbe potuto chiudere la partita». Tutto bene in questi undici giorni di allenamenti a Pejo. «Abbiamo fatto un grandissimo lavoro, non ci sono stati infortuni, i giocatori sono arrivati qui già in buone condizioni, i nuovi arrivati sembrano con noi da tempo. Domani faremo un leggero galoppo e poi liberi per un paio di giorni, prima di rituffarci nel clima del ritiro, stavolta ad Aritzo». Non prima di un impegno domenica sera. «La presentazione delle nuove maglie da gioco, in Corso Vittorio Emanuele. Ci sarò io e ci saranno alcuni giocatori che faranno da testimonial: colgo l’occasione per invitare all’evento tutti i tifosi rossoblu».

CAGLIARI-TEREK GROZNY 1-0:
CAGLIARI: Storari (1’st Rafael), Pisacane (1'st Deiola), Ceppitelli (1’st Salamon), Capuano (1’st Krajnc), Murru (25’st Russu), Padoin, Di Gennaro (1’st Munari), Ionita (19’st Tetteh), Joao Pedro (15’st Pajac), Giannetti (1’st Cop), Sau (1’st Farias). Allenatore: Massimo Rastelli.
TEREK GROZNY: Godzyur, Utsiev, Semenov (19’st Musluev), Mohammadi, Pliev, Lebedenko, Piriz (35’st Sadaev), Ivanov, Kuzyaev, Grozav, Ablaye (15’st Mitrishev). Allenatore Rashid Mamatkulovich Rakhimov.
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo di Modena.
RETE: 5’ Sau.

Nella foto: Marco Sau
8:49
Fc Alghero vince 0-3 sul campo del Sedilo e prosegue il cammino in testa alla classifica con 64 punti. Mancano tre gare alla conclusione del campionato.
10:55
La partita dello Sporting Alghero da subito è una strada in discesa grazie al gol di Lorenzo Riu e al raddoppio di Antonio Cattogno rispettivamente al 4´ e al 12´ del primo tempo
8:56
Al “Pino Cuccureddu” è decisivo un autogol del Porto Torres. Vittoria sofferta ma estremamente importante per l’Alghero contro il Porto Torres. 1-0 al “Pino Cuccureddu” nel match della 25ª giornata del girone B di Promozione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)