Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariTurismoPorto › Cagliari inaugura il nuovo Terminal crociere
A.B. 21 luglio 2016
Cagliari inaugura il nuovo Terminal crociere
Il Terminal verrà inaugurato sul Molo Rinascita. Si stimano circa 300mila passeggeri movimentati nel porto sardo entro il 2016


CAGLIARI - Tutto è pronto per inaugurare il nuovo Terminal crociere sul Molo Rinascita con un programma ricco di appuntamenti per celebrare questa importante novità, che darà risalto al porto di Cagliari. Un evento organizzato dalla Cagliari Cruise Port, in collaborazione con l'Autorità Portuale, la Camera di Commercio ed il Comune di Cagliari, che sarà articolato su due giornate ed in tre specifici momenti: il primo sarà una tavola rotonda (che avrà luogo nella prestigiosa sede della Camera di Commercio), che introdurrà il tema delle peculiarità della destinazione Cagliari, sia sotto il profilo della qualità tecnica della struttura portuale, sia dal punto di vista della varietà delle destinazioni per le escursioni, con un focus specifico sulle risorse del Sud Sardegna in materia di turismo sostenibile.

«Abbiamo sempre creduto in questa destinazione ed è uno scalo importante per le compagnie crocieristiche che scelgono di inserire Cagliari nella propria programmazione anche grazie alle bellezze naturali che è in grado di offrire – ha dichiarato Karina Santini, presidente di Cagliari Cagliari Cruise Port e Pr&Med Port Development manager di Royal Caribbean Italia – In questi anni, abbiamo assistito a un incremento del traffico crocieristico anche da parte di compagnie internazionali e questo ha comportato l’arrivo di crocieristi da ogni parte del mondo: questa varietà di nazionalità si traduce in un’opportunità per il porto, la città e la regione Sardegna di far conoscere anche oltreoceano il proprio territorio e le sue tipicità esclusive. Ci teniamo a ringraziare le Amministrazioni locali e anche Confcommercio Sud Sardegna con i suoi associati per averci sostenuto e aver compreso l’importanza di avere un terminal funzionale in grado di accogliere un grande flusso di crocieristi; siamo sicuri che con la collaborazione di tutti potremo affrontare nuove sfide e raggiungere obiettivi sempre più importanti in futuro».

«E’ un momento cruciale per il nostro porto: il comparto crociere ha fatto registrare a Cagliari un trend di crescita costante nell’ultimo decennio. I dati indicano che si è passati dalle ventotto toccate e dai quasi 47mila passeggeri del 2004 alle 97 toccate ed ai quasi 267mila passeggeri del 2015. Il 2016 non fa eccezione e promette di raggiungere a fine stagione il numero record di quasi 300mila passeggeri movimentati con un incremento di circa il 12percento rispetto all’anno precedente – ha dichiarato Antonio Di Monte, amministratore delegato di Cagliari Cruise Port – Il nostro continuo impegno, la collaborazione con le autorità locali e gli investimenti mirati ci hanno permesso di raggiungere questi risultati. Un altro momento sicuramente molto importante per noi è la tavola rotonda del 21 luglio, che ci permetterà di raccogliere riflessioni e opinioni utili per costruire delle linee guida alla base dei programmi e dei progetti di ulteriore crescita del comparto, con particolare riferimento al rafforzamento del ruolo di home-port del terminal crocieristico di Cagliari».

Al termine della tavola rotonda, è previsto il rituale taglio del nastro per l’inaugurazione del Terminal crociere, realizzato dalla Cagliari Cruise Port per conto dell'Autorità Portuale in regime di concessione. Alla cerimonia, prenderanno parte non solo tutte le Istituzioni e le Autorità locali dell'intero territorio, ma anche numerosi ospiti in rappresentanza delle compagnie di crociera, degli agenti marittimi generali, dei tour operators, delle associazioni imprenditoriali e dell'intera comunità portuale. L’evento di inaugurazione si concluderà poi con un’escursione alla scoperta del Sulcis, un territorio ancora poco conosciuto dai crocieristi, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle Cruise Lines dei tour operators e degli agenti marittimi generali. Il Fam Trip nel Sulcis è stato organizzato dalla Cagliari Cruise Port, con la fondamentale collaborazione dei sindaci dei Comuni del territorio, per migliorare il posizionamento del sud Sardegna come destinazione crocieristica. Il Terminal crociere del Molo Rinascita, che si caratterizza per l’elegante essenzialità delle forme, per la scelta dei materiali, per la sua totale accessibilità e per la completa dotazione di servizi e di attrezzature, ospita al suo interno l’area per la consegna bagagli dei crocieristi imbarcanti ed un locale per il loro controllo, l’area per l’effettuazione dei controlli di security di tutti i passeggeri (attrezzata con sala d’attesa e servizi igienici), gli uffici dell’Agenzia delle Dogane e della Security, una postazione di lavoro per i tour operators e gli agenti marittimi e gli uffici della Cagliari Cruise Port. Immediatamente adiacente al terminal, è stata realizzata una funzionale area coperta per la riconsegna dei bagagli dei crocieristi in sbarco, l’area operativa per gli shuttle bus, l’area di parcheggio per gli autobus delle escursioni e quella per gli autoveicoli dei crocieristi. Infine, particolare attenzione è stata posta all’organizzazione delle aree scoperte, all’arredo urbano ed alla definizione delle aree verdi. Il tutto per una superficie complessiva di 10mila metriquadri, di cui oltre mille coperti, ed un investimento interamente privato di quasi un milione di euro, finanziato in parte da risorse proprie della Cagliari Cruise Port ed in parte grazie all’assistenza finanziaria del Banco di Sardegna e ad un finanziamento a valere sul Fondo europeo Jessica.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)