Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloConcerti › Venerdì al via la terza edizione Seuinmusica
A.B. 21 luglio 2016
Venerdì al via la terza edizione Seuinmusica
Fine settimana alla riscoperta della musica jazz, delle bellezze storico-culturali e di quelle naturalistiche del centro barbaricino. Si comincia alle ore 17, con il concerto dei Three steps


SEUI - Tutto pronto nel più importante centro della Barbagia di Seulo per Seuinnusica, il lungo fine settimana tra jazz, propedeutica musicale per i più piccoli e riscoperta dei gioielli del territorio. Organizzata dal comitato Seui in musica, in collaborazione con il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina, domani, venerdì 22 luglio, la rassegna sarà inaugurata, alle ore 17, nel centro Polivalente, da un concerto dei Three steps, formazione composta da Giovanni Mameli (chitarra elettrica), Andrea Sanna (piano elettrico) ed Andrea Parodo (basso elettrico). Cominceranno così le esibizioni che, fino a notte, poi ancora sabato per tutto il giorno, fino alla chiusura finale di domenica, vedranno esibirsi tra le vie del centro del paese quindici formazioni tra le quali spiccano il quintetto The Jazz Passengers (composto da Marco Argiolas, Massimo Carboni, Paolo Carrus, Massimo Tore e Roberto Migoni) e lo Standards Trio (formato da Mariano Tedde, Nicola Muresu e Luca Piana).

A fare da corollario alla no-stop musicale, che quest’anno giunge alla terza edizione, saranno, sabato 23, alle 17, nel Centro Polivalente, l’incontro dal titolo “Jazz: istruzioni per l’uso”, in cui Migoni, docente di batteria jazz e musica d’insieme al Conservatorio di Cagliari, offrirà una panoramica sulla storia e l'evoluzione della musica jazz dalle origini. E’ da segnalare anche la propedeutica musicale per bambini (guidata da Ambra Beretta) e le visite guidate nel Percorso museale (comprende il Carcere Spagnolo, risalente al 1647; la Galleria Civica, che ospita una collezione di tele del 1600; la Casa Farci; la Palazzina Liberty e Sa Omu de sa maja). Domani, dopo il concerto d'inaugurazione, la serata andrà avanti, alle ore 18, nel Centro Polivalente, con l’esibizione dei Trenores di Neoprene, formazione che propone brani originali, composta da Francesco Sangiovanni (sax baritono), Massimo Spano (basso elettrico) e Stefano Vacca (batteria Percussioni), mentre, alle 19, sarà la volta degli Elettroflebo, formazione guidata dal batterista-compositore Sergio Mattana. Alle ore 20, l’appuntamento è con le note del duo composto da Martina Garau (voce) e Gianluca Tozzi (chitarra). Giusto una pausa per la cena e, dalle 21.30, si riprende fino a notte: si comincia con la formazione Hip Jazz, progetto originale del trombettista Matteo Sedda, a cui seguiranno, alle ore 22.30, i Santana Tribe e gli Svm, alle 23.30, formazione composta da Andrea Sanna, Nicola Vacca e Mauro Medde, che nel 2014 è stata selezionata da una giuria di esperti, tra i quali Renzo Arbore, per la partecipazione al festival Umbria Jazz. La serata si chiude con la musica della jam session in programma da mezzanotte e mezza.

Sabato, la musica riprende alle ore 10.30, con gli Street Ramblers, che invaderanno con le loro note le diverse vie del paese. Alle 11, nel Centro Polivalente, sarà il momento dell’esibizione di The man and the journey, progetto originale fondato dal bassista Matteo Muntoni, mentre, alle ore 12, si esibirà il duo composto da Garau e Tozzi. Dalle 18, si riprende con la musica con l’esibizione dei Khotan 4et, formazione che propone brani originali del chitarrista Gianluca Tozzi, con Maurizio Floris (sax tenore), Emanele La Barbera (basso elettrico) ed Andrea Desogus (batteria), a cui seguirà, alle ore 19, l’organico Rural electrification orchestra reload, progetto originale del bassista Massimo Spano. La serata proseguirà con il duo Almost Happy, seguito a ruota da Tedde Muresu Piana standard trio, alle 21.30), The jazz passengers, alle ore 22.30, e The Crazy Ramblers hot jazz orchestra. Quest’ultima¸ guidata dal sassofonista Maurizio Floris, è l’unica orchestra isolana in puro stile jazz Anni Venti: salirà sul palco alle 23.30, per lasciar posto, a partire da mezzanotte e mezza, a una nuova notte di jam session.

Domenica, l’appuntamento è alle ore 11. Nel centro polivalente si esibiranno davanti al pubblico i piccoli allievi della Banda musicale di Seui Gioacchino Rossini, importante punto di riferimento del territorio, attiva fin dal 1922. Alle ore 12, con il concerto dell’ensemble Seuinmusica, calerà definitivamente il sipario sull’edizione targata 2016 della rassegna. Per i più piccoli, sono da non perdere le attività dei laboratori: sabato, alle 9.30, la maestra Ambra Beretta proporrà attività ludico formative. Sempre sabato, ma alle ore 15, è in programma la Propedeutica musicale.

Nella foto: Mariano Tedde
19:28
Via al festival internazionale creato nel 1988 e diretto da Paolo Fresu, che si snoderà, come sempre, tra il suo paese natale, Berchidda, e altri centri e località del nord Sardegna; quindici quelli coinvolti quest´anno:
19/4/2024
Dopo il grande successo dello scorso anno, l’appuntamento è il 22 di agosto sul palco dell’Anfiteatro Ivan Graziani - Maria Pia, in occasione dell’Alguer Summer Festival


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)