Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresAmbienteInquinamento › Darsena Veleni: un anno di reclusione per tre manager Syndial
Mariangela Pala 22 luglio 2016
Darsena Veleni: un anno di reclusione per tre manager Syndial
Un anno di reclusione, pagamento delle spese processuali e il risarcimento del danno alle parti civili costituite. Il giudice per le udienze preliminari Antonello Spanu ha emesso nel pomeriggio la sentenza nei confronti dei tre dirigenti Syndial, imputati nel processo per la cosiddetta “Darsena dei veleni” del porto industriale di Porto Torres


PORTO TORRES - Un anno di reclusione, pagamento delle spese processuali e il risarcimento del danno alle parti civili costituite. Il giudice per le udienze preliminari Antonello Spanu ha emesso nel pomeriggio la sentenza nei confronti dei tre dirigenti Syndial, imputati nel processo per la cosiddetta “Darsena dei veleni” del porto industriale di Porto Torres.

I tre manager di Eni, Francesco Papace Oscar Cappellazzo e Gian Antonio Saggese sono stati condannati per disastro ambientale colposo per lo sversamento in mare di sostanze inquinanti. Assoluzione invece “per non aver commesso il fatto” per i dirigenti tra Syndial e Polimeri Europa: Alberto Chiarini Francesco Leone, Daniele Ferrari, Paolo Zuccarini Daniele Rancati. Tutti gli otto dirigenti a processo con rito abbreviato, celebrato allo stato degli atti, sulla base di quanto raccolto durante le indagini preliminari, sono stati assolti dal reato di deturpamento delle bellezze naturali perché “il fatto non sussiste”.

Contro i vertici Eni si sono costituiti parte civile il ministero dell’Ambiente che ha ottenuto il risarcimento di 200mila euro, l’assessorato regionale dell’Ambiente e Comune di Porto Torres (entrambi 100mila euro), due comitati Tuteliamo il Golfo Asinara e Nord Ovest Sardegna, l’associazione Anpana, la Lega anticaccia (10mila euro ciascuno), e i fratelli Giovanni e Alessandro Polese, (2mila euro) titolari di un cantiere nautico nei pressi della Darsena in cui sarebbero stati scaricati veleni industriali.

«Eni prende atto della sentenza emessa dal Tribunale di Sassari - si legge nella nota inviata da Syndial - nei confronti di alcuni dipendenti della controllata Eni in merito alla darsena di Porto Torres, relativa a condotte cessate all'inizio del 2011. Syndial ricorrerà in appello anche alla luce delle consulenze tecniche prodotte nel giudizio di primo grado che testimoniano l'assoluta assenza del disastro ambientale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)