Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaPoesia › Mattinata di poesia catalana ad Alghero
A.B. 28 luglio 2016
Mattinata di poesia catalana ad Alghero
La libreria Cyrano unisce la programmazione del Festival “Sulla Terra Leggeri”, al suo Festival “Dall´altra parte del mare”, per accogliere, in collaborazione con l’Òmnium Cultural de l’Alguer, i noti poeti in lingua catalana Manuel Forcano e Carles Rebassa


ALGHERO - Domenica 31 luglio, alle ore 11, nello spazio all'aperto della libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11, s’inizierà la mattinata di poesia con “Colazione con l’autore”. Joan-Elies Adell dialogherà con il poeta catalano Manuel Forcano, autore dell’antologia Le mani scalze (Ets, 2012). Successivamente, il poeta maiorchino Carles Rebassa presenterà il suo libro “Pluja de Foc”, accompagnato dalla cantante ed attrice Ester Formosa.

Il 48enne Forcano è poeta e traduttore, ha conseguito il titolo di dottore in filologia semitica all’Università di Barcellona, della quale è stato docente di lingua ebraica, di lingua aramaica e di Storia del Vicino Oriente. Tra le sue traduzioni dall’ebraico, dall’arabo, dall’inglese e dal francese, sono da ricordare l’antologia “Clavats a la carn del món di Iehuda Amikhai” (2001), “Els viatges di Ibn Battuta” (2005) e “La descripció del món di Marco Polo” (2009). Come poeta, la sua opera, sensuale e con influenze orientali e classiciste, ha ricevuto diversi premi, tra cui i “Jocs Florals de Barcelona”, il Carles Riba ed il Premio Internazionale Tivoli Europa Giovani. Ha publicato numerosi libri di poesia, tra i più recenti “Ciència exacta” (2014), “Estàtues sense cap” (Proa, 2013), “Llei d’estrangeria” (2008) ed “El tren de Bagdad” (2003). Inoltre, ha pubblicato alcuni saggi storici, come “A fil d’espasa: les Croades vistes pels jueus” (2007), “Història de la Catalunya jueva” ed “Els jueus catalans” (2014). È stato direttore della “Fundació Centre Internacional de Música Antiga Jordi Savall” ed attualmente è il direttore dell'“Institut Ramon Llull”. Ad Alghero, presenterà l’antologia Le mani scalze, una selezione delle sue poesie, tradotte in italiano da Manuele Masini.

Nato a Palma di Majorca nel 1977, il poeta Rebassa ha pubblicato “Requiescat in pace” (1998) insieme a Pere Perelló, “Poema B” (2006) ed “Els joves i les vídues” (2006), opera vincitrice del premio “Ausiàs March”. Ha lavorato come attore, drammaturgo e scenografo per la compagnia Mag Teatre, per la messa in scena di opere di numerosi autori tra cui Joan Oliver, Josep Palau i Fabre, Blai Bonet, Joan Brossa e Ramon Llull. Insieme al musicista Toti Soler ha presentato “Un home reparteix fulls clandestins”, spettacolo poetico basato sull'opera di Joan Brossa; e, con la cantante Ester Formosa, ha creato lo spettacolo “Deu catalans i un rus”. Ad Alghero presenta, con Formosa, il suo ultimo libro di poesie “Pluja de Foc” (Edicions Terrícoles, 2006).

Formosa è un'attrice e cantante nel campo della canzone d'autore e della poesia, ed è insegnante di voce creativa e canto. È una delle più importanti artiste catalane, figlia di Felìu Formosa, uno dei maggiori letterati viventi in lingua catalana; è un artista che si trova a suo agio fra diversi generi: canzone d'autore, folk, jazz. Nel 2012, ha iniziato una collaborazione con il duo di canto popolare sardo Elva Lutza, cantando canzoni sefardite in uno spettacolo portato su vari palcoscenici.

Nella foto: Manuel Forcano e Carles Rebassa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)