Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloManifestazioni › Tutto pronto per MedInArt
A.B. 30 luglio 2016
Tutto pronto per MedInArt
Da martedì 2 a venerdì 5 agosto, Samassi ospiterà la quarta edizione del Festival di terra, musica e arte. Tra i protagonisti della rassegna, gli attori Lella Costa e Jacopo Cullin, lo street artist Crisa e la musica de L´Armeria dei Briganti


SAMASSI – Quarta edizione per MedInArt, il festival di terra, musica e arte che anche quest'anno, come oramai consuetudine, trova dimora a Samassi, centro del Medio Campidano a circa 40chilometri da Cagliari. Da martedì 2 a venerdì 5 agosto, la rassegna popolerà le vie e piazze principali del paese con un fitto cartellone che abbraccerà musica, teatro, cinema, arti figurative, laboratori e svariate attività collaterali, sotto l'attenta direzione artistica del musicista e compositore samassese Emanuele Contis. Tra i protagonisti della rassegna, quest'anno, gli attori Lella Costa e Jacopo Cullin, lo street artist sardo Crisa, la band L'Armeria dei Briganti, la cantante Stefania Secci, il giovane e talentuoso chef Alberto Sanna ed i corti cinematografici proposti dallo Skepto International Film Festival. La rassegna è organizzata con il contributo del Comune di Samassi, dell'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda e con il supporto dellaPro Loco di Samassi. La partecipazione all’evento è gratuita.

MedInArt nasce a Samassi con lo scopo di valorizzare il territorio e le esperienze samassesi, attraverso la commistione di influenze e culture, con l'arte come comune denominatore. E’ proprio l'espressione artistica, infatti, ad offrire possibilità di riscatto e profonda attenzione verso la riqualificazione delle periferie. Ideata dal direttore artistico Emanuele Contis, Mauro Montis e Roberta Concu, la rassegna è stata sviluppata nel tempo da un comitato spontaneo di ragazzi dai quattordici ai trent'anni, gruppo cresciuto e sedimentatosi nel corso degli anni in seno alla prima edizione. Sarà il cinema il tema trainante della quarta edizione della rassegna ed a dirigere la produzione di un corto cinematografico e dei suoi workshop di contorno, sarà l’attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin. Cinema Aperto è il nome del progetto che avrà inizio martedì, dando il via ad una prima fase di tre giornate che prevede il laboratorio di cinematografia itinerante nel quale si parteciperà alle diverse fasi di produzione di un cortometraggio, lavoro che verrà proiettato durante l’ultima giornata del festival (venerdì, in Piazza Italia).

MedInArt invaderà le strade del paese, con lo scopo di contribuire alla riqualificazione degli spazi urbani grazie all’utilizzo di materiali locali, riciclabili e ad impatto ambientale zero. L’utilizzo di installazioni e proiezioni avrà lo scopo di dare nuova veste a luoghi e spazi caratteristici di Samassi con l’obbiettivo di rintrecciare il tessuto sociale, spingendo i cittadini per le strade del loro paese ed invitandoli a confrontarsi con le forme artistiche e le inesauribili ispirazioni alla vita che da queste possono scaturire. La rassegna sarà un susseguirsi di concerti, degustazioni, installazioni di fotografia e di pittura, proiezioni video, live painting, giocolerie, laboratori per bambini, utilizzo della terra, riciclo e tanto altro. Il palcoscenico principale sarà la grande Piazza Italia, vero e proprio crocevia nel quale si terranno momenti di incontro e dialogo, workshop, dibattiti ed aperitivi culturali.

Il cartellone della manifestazione vedrà succedersi quest’anno ospiti d’eccezione, coinvolti con la consueta formula di apertura e spirito di condivisione che fin dalla prima edizione contraddistingue la rassegna. Da sottolineare, la partecipazione dell’attrice e scrittrice italiana Lella Costa, dell’attore e regista Jacopo Cullin, della cantante Stefania Secci e l’Armeria dei Briganti, irresistibile band sarda capace di coniugare musica d’autore e teatro in pieno stile manouche. Protagonista dell’edizione di quest’anno, sarà inoltre lo street artist cagliaritano Crisa (al secolo Federico Carta) impegnato per l’occasione nella realizzazione di un’opera permanente dedicata al cinema, tema principale dell’edizione. Altro progetto dedicato alla musica e l’arte figurativa sarà quello che vedrà sul palcoscenico i musicisti Matteo Muntoni, Stefano Vacca e Michele Sanna, accompagnati dal performer Sergio Meloni, ma non mancheranno momenti dedicati all’arte di strada e circense con Gianfranc Fonnè, Mirko Ariu, Carlotta Zamuner ed il Ruota Circ di Pax. Il momento enogastronomico della rassegna sarà affidato allo chef Alberto Sanna, giovanissima promessa della cucina samassese, mentre a chiudere salutare questa edizione sotto le stelle, ci penseranno i corti dello Skepto Internetional Film Festival.

Nella foto: Lella Costa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)