Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaUrbanistica › Al via il Salotto Piazza Tola
A.B. 5 agosto 2016
Al via il Salotto Piazza Tola
Una zona pedonale a Sassari che conferma la centralità dell´area e la valorizza. L´iniziativa durerà da oggi fino a sabato 1 ottobre


SASSARI – Un nuovo “salotto” cittadino che, già da oggi (venerdì) e fino a sabato 1 ottobre, conferma Piazza Tola come una tra le realtà attrattive più dinamiche del centro storico di Sassari. Ieri sera, la Giunta di Nicola Sanna ha approvato la deliberazione che avvia l'iniziativa “Salotto piazza Tola”. Per quasi due mesi, i pedoni si approprieranno della piazza e delle vie adiacenti e potranno così trascorrere in tranquillità le serate all'insegna delle passeggiate o seduti sulle panchine e ai tavolini di bar o ristoranti che animano la piazza.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, degli assessori comunali alla Mobilità Antonio Piu, alle Attività produttive Gianni Carbini, all'Ambiente Fabio Pinna e del comandante della Polizia Municipale Gianni Serra. E così, tutti i giorni, da oggi a lunedì 15 agosto, dalle ore 20 alle 6, l'area da Via Cesare Battisti a Piazza Tola sarà off limits per le auto. Da venerdì 19 agosto e fino al primo ottobre, tutti i venerdì e sabato, la zona sarà ancora chiusa al traffico sempre dalle 20 alle 6.

«Oggi si avvia una sorta di sperimentazione che potrebbe essere replicata anche in altre aree della città – ha detto il sindaco Sanna – un effetto moltiplicatore che vogliamo stimolare e sostenere. Piazza Tola diventa allora un luogo di rinascita del centro storico, che già con gli interventi territoriali integrati troverà finanziamenti dedicati». Il primo cittadino ha annunciato che nella giornata sarà emessa anche un'ordinanza relativa al decoro urbano, che mira a mantenere il decoro delle strutture private e stimolare i proprietari a mantenere in ordine i propri edifici. E di decoro ha parlato anche l'assessore Pinna, che ha fatto presente come l'Amministrazione sia andata «incontro alle esigenze di commercianti e residenti per quanto riguarda la gestione corretta dei rifiuti».

Nella foto: un momento della presentazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)