Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaMusei › Nuova vita per i Musei di Alghero: lavori finiti
A.B. 5 agosto 2016
Nuova vita per i Musei di Alghero: lavori finiti
Proseguono i lavori della Quarta Commissione Consiliare presieduta da Francesca Carta. Importanti lavori strutturali eseguiti nel Museo della Città ed imminente riapertura per il Museo del Corallo. Concluse tutte le procedure di certificazione di sicurezza d agibilità


ALGHERO - Doppia riunione nei giorni scorsi della Quarta Commissione Consiliare Sport e servizi sociali, Pubblica istruzione e università, presieduta da Francesca Carta, nei musei cittadini di Alghero. Accompagnati dall'assessore comunale alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, dai tecnici comunali e dai professionisti incaricati, è stata l'occasione per tutti i consiglieri comunali di approfondire le numerose criticità ereditate e fino a ieri presenti nell'ex Carceretto, sede del Museo della Città.

«Lavori strutturali che procedono spediti e si avviano a conclusione con la messa a norma di tutti i locali, compresi quelli al piano terra, dove è presente la caffetteria e alcuni spazi espositivi annessi», sottolinea la presidente Carta. I progettisti hanno fatto il punto sulle certificazioni delle dotazioni di sicurezza ed agibilità e risultano a buon punto tutti i lavori sulla pannellista esplicativa realizzati con la supervisione della Sovraintendenza ai Beni Culturali, che ha riguardato anche il riposizionamento dei numerosi reperti.

Riqualificazione ed allestimento museale concluso invece per il Museo del Corallo, così come previsto dal finanziamento regionale, la cui riapertura è prevista tra qualche giorno. «Si è trattato di risolvere problemi annosi che hanno comportato lavori lunghi, ma necessari per garantire la sicurezza dei luoghi, finalmente in via di ultimazione. Sarà così possibile far godere a tutti dei fantastici reperti custoditi dalla città di Alghero», precisa l'assessore Esposito.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)