Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportSport › Sport&Mare: al Poetto, sport in spiaggia senza frontiere
A.B. 8 agosto 2016
Sport&Mare: al Poetto, sport in spiaggia senza frontiere
Venerdì, alla sesta fermata del Poetto di Cagliari si è svolta la manifestazione sportiva non agonistica rivolta a bambini ed adulti di diverse nazionalità. Dall´Europa all´Africa, lo sport supera i confini e vince sulla calda ed affollata spiaggia cagliaritan


a
CAGLIARI - Grande entusiasmo quello vissuto venerdì dai centinaia di partecipanti durante i giochi di Sport&Mare, la prima edizione dell'evento ispirato alla formula del duathlon svoltosi sulla spiaggia del Poetto di Cagliari, al Golfo 4, nell'area della Cooperativa Golfo degli Angeli e realizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Csi Cagliari in collaborazione con l'Aegee-Cagliari, Osidea Onlus e l'associazione di volontariato Gli Angeli di Roberto. Altrettanto grande lo spirito di sana competizione vissuto da bambini e ragazzi sul divertente campo di gioco allestito in spiaggia per una manifestazione sportiva non agonistica in stile “Giochi senza frontiere” e che ha visto tante nazioni coinvolte.

L'evento, patrocinato dall'Eps Centro Sportivo Italiano-Comitato Provinciale di Cagliari, dal Comune di Cagliari candidata Città Europea dello Sport 2017 e dalla Cooperativa Golfo degli Angeli, ha coinvolto anche i ragazzi dell'Asd Millesport di Cagliari, l'associazione nata a Cagliari nel 2010 con l'obbiettivo di consentire alle persone con disabilità intellettiva di vivere appieno le esperienze sportive. Presenti anche otto ragazzi rifugiati politici richiedenti asilo provenienti da Pakistan, Mali, Senegal, Costa D'Avorio, Nigeria e Guinea e beneficiari del progetto Sprar “Villasimius Terra Dell'Uomo” e realizzato dalla Ong Gus Sardegna (Gruppo Umana Solidarietà) che si occupa di cooperazione attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo ed interventi di emergenza in Africa, America Latina ed Asia e anche di Educazione alla Cittadinanza Mondiale, integrazione, formazione e volontariato.

Nella mattinata, sono stati tantissimi i bambini che assieme ai ragazzi della Millesport hanno preso parte a giochi di attività motoria cimentandosi in varie e simpatiche prove. Nel pomeriggio, Sport&Mare ha invece superato ogni tipo di barriera geografica e lo sport è diventato “senza frontiere” con la Aegee-Cagliari, la Ngo facente parte del Network Aegee-European Students’ Forum, che si occupa di mobilità giovanile in Europa e che, per l'occasione, ha coinvolto i ragazzi della Summer University “Bigger, Better, Stronger: Sardinian Challenge’’ provenienti da Ungheria, Russia, Spagna, Macedonia, Serbia, Ucraina, Grecia, Paesi Bassi, Turchia, Polonia, Islanda, Repubblica Ceca e Dominica. Ad arrivare primi in classifica e conquistare la coppa sono stati i ragazzi del Gus, ma a vincere è stato lo sport e tutto ciò che esso porta con se: rispetto per le persone e per le regole, spirito di squadra e solidarietà. L'iniziativa ha così raggiunto quello che era il suo obbiettivo principale: essere un piacevole momento d’incontro tra le persone abbattendo ogni genere di limiti e barriere semplicemente col sano divertimento sportivo.
25/3/2024
Antonio Meloni vince il 1° Gran Premio C140 della stagione. Nelle altre gare successi di Guspini, Murruzzu e Tatti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)