Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaLibri › Lecis e Piras a Porto Torres: doppio appuntamento alla Koinè
Mariangela Pala 16 agosto 2016
Lecis e Piras a Porto Torres: doppio appuntamento alla Koinè
Venerdì 19 agosto alle ore 21, presso la libreria Koinè, il giornalista e scrittore Vindice Lecis presenta il libro "L´infiltrato". Si prosegue sabato 20 agosto sempre alle 21 con la presentazione del romanzo dello scrittore sardo Davide Piras "Terra bianca"


PORTO TORRES - Prosegue a Porto Torres anche nel prossimo fine settimana la rassegna di autori sardi "La Piazza delle Storie", nell’ambito della quale verranno venerdì 19 agosto alle ore 21, presso la libreria Koinè, il giornalista e scrittore Vindice Lecis che presenta il libro "L'infiltrato" con la partecipazione del giornalista Gianni Bazzoni. Si prosegue sabato 20 agosto sempre alle 21 con la presentazione del romanzo dello scrittore sardo Davide Piras "Terra bianca", che dialogherà con Cristiano Chighini. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nell'area pedonale antistante la libreria in corso Vittorio Emanuele 25 a Porto Torres.

L’infiltrato di Lecis racconta del periodo degli anni di piombo quando il Partito comunista fu in prima linea nella battaglia contro il terrorismo rosso, che minava i principi democratici del paese e la forza stessa del partito, al suo massimo storico di consenso. Oltre al lavoro alla luce del sole, il Pci operò per individuare e denunciare i soldati della lotta armata e i loro fiancheggiatori, svolgendo anche un'azione d’intelligence parallela, in collaborazione con gli organi dello Stato. In quel periodo Ugo Pecchioli, braccio destro di Berlinguer, concordò con il generale Dalla Chiesa un'importante operazione segreta: l'infiltrazione in un gruppo di fuoco di un militante del partito, che avrebbe dovuto riferire al comandante dell'antiterrorismo.

Un episodio accertato e documentato, sebbene ancora coperto per molti aspetti dal necessario riserbo, che non ha avuto un'adeguata considerazione storica. Alternando fatti reali e finzione narrativa, questo libro ricostruisce l'attività dei comunisti italiani contro il terrorismo nella stagione violenta tra il 1978 e il 1979: le azioni di spionaggio, i documenti interni, le riunioni riservate, il lavoro di controllo e denuncia nelle fabbriche. Ma ripercorre anche l'onda d'urto e le parole infiammate della galassia terroristica, mentre in Italia cadevano decine di uomini. Su tutti, Aldo Moro e Guido Rossa.

Vindice Lecis è nato a Sassari nel 1957. Giornalista, da trentacinque anni lavora per il gruppo Espresso. È autore di numerosi romanzi storici e saggi sulla politica italiana del Novecento e sulla storia antica della Sardegna, tra cuiLa resa dei conti (2003), Togliatti deve morire (2005), Da una parte della barricata (2007), Le pietre di Nur (2011), Golpe (2011), Buiakesos: le guardie del Giudice (2012), Il condaghe segreto (2013), Judikes (2014), Rapidum(2015).

Terra bianca di Davide Piras è una storia semplice d’amore fraterno, sbocciato in seguito ai bombardamenti che nel 1943 distrussero Cagliari. Tra gli sfollati c’è il piccolo Saverio, bimbo di nove anni rimasto orfano. Approderà a Terralba e, grazie a Giulio – altro bimbo, affetto però dalla sindrome di down – si salverà della vita randagia di strada e verrà adottato dalla famiglia del nuovo amico. I due diverranno inseparabili dall’infanzia all’adolescenza, finché un evento imprevisto li separerà.

Giovanni Davide Piras è nato nel 1981 a Oristano ma vive da sempre a Terralba. Sposato e padre di una bambina. Dopo il diploma da tecnico geometra ha lavorato fino al 2015 nel campo dell’edilizia, proseguendo in parallelo gli studi umanistici. Attualmente è impegnato in un progetto commerciale che unisce la figura del libraio a quella del coffee maker. Ha esordito per 0111 Edizioni con il romanzo storico “Petali di piombo”. Nello stesso anno il racconto “Sogno infinito” è stato finalista al Premio letterario Carta Bianca, ed è stato inserito nell’antologia “Il clavicembalo ben temperato”. Il suo nuovo romanzo uscirà nel 2016.
27/3/2024
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)