Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSportBasket › Fiba Champions League: Dinamo nel gruppo E
A.B. 19 agosto 2016
Fiba Champions League: Dinamo nel gruppo E
Quaranta squadre, cinque raggruppamenti da 8, quattordici partite fra andata e ritorno: la regular season della Basketball Champions League targata Fiba è stata ridisegnata e la Dinamo, che ora entra direttamente nella stagione regolare dovrà vedersela con Aek Atene, Besiktas Istanbul, Ludwisburg, Partizan Belgrado, Spirou Charleroi, Szolnoki Olaj e Zielona Gora


SASSARI - Quaranta squadre, cinque raggruppamenti da otto, quattordici partite fra andata e ritorno: la regular season della Basketball Champions League targata Fiba è stata ridisegnata ed il Banco di Sardegna Sassari, che ora entra direttamente nella stagione regolare dovrà vedersela con alcuni fra i club più prestigiosi del panorama cestistico continentale nel girone E. Infatti, dopo le recenti decisioni della Fiba, il numero delle squadre partecipanti passa da trentadue a quaranta e, mentre i quattro gruppi (A-D) della regular season sorteggiati il 21 luglio rimarranno invariati, è stato formato un nuovo gruppo che accederà direttamente alla stagione regolare senza passare per i qualification round.

Il gruppo E sarà di grande livello per una competizione continentale di evidente prestigio, che si annuncia già ad altissima carica agonistica. I giganti se la dovranno vedere con avversarie di blasone e grande tradizione, dai palmares importanti. A partire dal Partizan Belgrado (che non ha certo bisogno di presentazioni con i suoi quarantacinque trofei nazionali, tre Coppe Korac e la Coppa dei Campioni nel 1992), l’Aek Atene (che ha all’attivo otto titoli nazionali, tre coppe di Grecia e due Coppe delle Coppe), il Besiktas Istanbul (quattro trofei turchi e l'Eurochallenge conquistata nel 2012), il Zielona Gora (con in bacheca tre scudetti ed una coppa di Polonia), lo Spirou Charleroi (con i suoi diciannove titoli tra campionati e coppe di Belgio, vecchia conoscenza delle imprese europee biancoblu), lo Szolnoki Olaj (tredici trofei in Ungheria) ed il Ludwisburg (dal 2002 nel massimo campionato tedesco).

La nuova composizione a quaranta squadre per la regular season modifica anche la griglia dei play-off, a cui accederanno ventiquattro squadre anziché sedici, e che si concluderanno in due round, con due date aggiunte al calendario precedentemente predisposto. La nuova formula della Basketball Champions League prevede la qualificazione al turno successivo delle prime quattro di ognuno dei cinque gruppi, per un totale di venti squadre, insieme alle quattro migliori quinte classificate. Le migliori otto squadre (le prime di ognuno dei cinque gruppi e le tre migliori posizionate al secondo posto alla fine della regular season) si qualificheranno direttamente al secondo round dei play-off, mentre le rimanenti sedici squadre si affronteranno durante il primo round. Le altre otto eliminate dal primo round dei play-off disputeranno la Fiba Europe Cup.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)