Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroSpettacoloConcerti › Nuoro: tutto pronto per il Seminario Jazz
A.B. 20 agosto 2016
Nuoro: tutto pronto per il Seminario Jazz
Al via martedì la 28esima edizione. Undici giorni di full immersion nella teoria e nella pratica musicale. E con le attività didattiche, ritorna la rassegna di concerti. Anteprime domani sera con The Daleths e lunedì con una jam session di allievi e docenti


NUORO - Tutto pronto, a Nuoro, per la 28esima edizione del Seminario Jazz. Martedì 23 agosto, prendono il via i corsi organizzati dall'Ente Musicale di Nuoro, appuntamento di primo piano nel panorama nazionale della didattica jazzistica. Lo testimoniano anche il numero e la provenienza degli iscritti: centosette gli allievi attesi all'apertura dei cancelli della Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi, in Via Mughina; trenta sono sardi, mentre tutti gli altri arrivano dalla Penisola, ma anche da Austria, Norvegia, Turchia, Egitto e Palestina (un allievo frequenterà il seminario proprio tramite una borsa di studio in collaborazione con il Conservatorio nazionale della Palestina).

Quest'anno, la classe più numerosa è quella di pianoforte, con ventuno iscritti: un affollamento che ha reso necessaria la nomina di un secondo insegnante, Salvatore Spano, “in prestito” dai corsi invernali di jazz (tra marzo e giugno, alla loro 13esima edizione). Il pianista sardo andrà dunque ad affiancare le lezioni di Dado Moroni e degli altri jazzisti che compongono il corpo docente coordinato da Roberto Cipelli, da tre anni al timone del seminario ideato nel 1989 da Paolo Fresu (che l'ha diretto per cinque lustri) e dalla compianta Antonietta Chironi: Emanuele Cisi (per la classe di sassofono), Marcella Carboni (arpa jazz), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria), Enrico Merlin (storia del jazz), Francesca Corrias (canto), Salvatore Maltana (propedeutica e musica d'insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione), Fulvio Sigurtà (tromba e flicorno) ed il volto nuovo di questa edizione, Max De Aloe (per il corso di armonica cromatica).

L'offerta didattica è come sempre impreziosita da una masterclass internazionale: protagonista quest'anno, come annunciato, il sassofonista statunitense Joe Lovano, in cattedra da venerdì 26 a martedì 30 agosto. Sarà invece la cantante Franca Masu, voce della cultura e della lingua catalana ancora vive nella cittadina sarda di Alghero, a condurre, mercoledì 31, la consueta master dedicata alla musica tradizionale. Da martedì 23 a domenica 28, ritorna l'ingegnere del suono americana (ma da tempo trapiantata in Italia) Marti Jane Robertson con il suo corso per fonici (“Il fonico nel jazz”) e, mercoledì 24 e giovedì 25, con quello dedicato ai soli allievi del seminario (“Parlare con il fonico”).

Come di consueto, al termine dei corsi verranno assegnate varie borse di studio. Una offre al migliore allievo di ogni classe di strumento l'iscrizione gratuita alla prossima edizione; la borsa Billy Sechi (dedicata al ricordo del batterista cagliaritano scomparso quasi undici anni fa) dà invece la possibilità di partecipare al seminario di Siena Jazz; i docenti dovranno anche scegliere un allievo da proporre come finalista al premio Massimo Urbani di Camerino ed Urbisaglia, ed uno da ciascuna classe per formare il gruppo che l'estate prossima avrà modo di esibirsi, oltre che a Nuoro, al festival Time in Jazz di Berchidda, rinnovando ancora una volta la collaborazione tra le due realtà jazzistiche sarde. Allievi e docenti si apprestano dunque a calarsi in una full immersion nel jazz di undici giorni, tra lezioni teoriche e strumentali, di musica d'insieme e prove aperte di gruppo, che culmineranno venerdì 2 settembre, nell'immancabile concerto-saggio finale: un evento che stavolta andrà in scena nel centro storico di Oliena, il paese alle pendici del Monte Corrasi, ad un decina di chilometri da Nuoro.

21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)