Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaEconomiaTrasporti › Sagat (F2i) frena su Ryanair a Torino
Red 25 agosto 2016
Sagat (F2i) frena su Ryanair a Torino
Con la chiusura di Alghero sempre confermata per il 1 novembre, si aprirebbero nuovi e importanti spazi di manovra per Torino. Ma Roberto Barbieri (Ad Sagat spa) è chiaro: «Sagat è un’azienda controllata da un fondo privato che guarda all’economicità delle rotte. Non sovvenzioniamo politiche commerciali»


ALGHERO - «Sagat è un’azienda controllata da un fondo privato che guarda all’economicità delle rotte. Non sovvenzioniamo politiche commerciali». Sta tutta in questa frase pronunciata da Roberto Barbieri, amministratore delegato di Sagat, società di gestione dello scalo di Torino Caselle, e pubblicata da TTG Italia, la differenza tra aeroporti gestiti dal pubblico - oltre al profitto contempla per definizione interessi e ricadute sociali - e quelli a maggioranza privata.

Il fondo privato in questione, che controlla 2i Aeroporti S.p.A che detiene il 54,88% di Sagat Spa, è F2i Sgr S.p.A. L'oggetto del contendere, invece, è proprio la Ryanair. Barbieri mette un freno agli entusiasmi dell'amministrazione comunale di Torino e della sindaca Chiara Appendino (M5S), che solo qualche ora prima aveva dato mandato a Maurizio Montagnese (presidente di Turismo Torino) di riallacciare i rapporti col vettore irlandese nell'ottica della possibile apertura dell'hub Ryanair a Caselle [LEGGI].

Una situazione molto simile potrebbe presto concretizzarsi per l'aeroporto di Alghero, dove è in procinto di chiudersi (salvo possibili colpi di scena) il bando sulla privatizzazione di Sogeaal aperto dal maggio 2015 (la scadenza per le offerte è fissata al 7 settembre). Secondo fonti interne alla stessa Regione Sardegna, infatti, sarebbe proprio il più importante fondo privato italiano di investimenti nel settore infrastrutture (F2i Sgr S.p.A) ad aver interesse all'acquisizione di oltre il 70% di quote.
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)