Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaServizi › Sia, domande dal 2 settembre a Sassari
S.A. 29 agosto 2016
Sia, domande dal 2 settembre a Sassari
I moduli disponibili nelle sedi territoriali e sul sito web del Comune. La consegna in via Zara dal lunedì al venerdì


SASSARI – Dal 2 settembre sarà possibile iniziare a consegnare le domande per il “sostegno per l’inclusione attiva” (Sia). I moduli sono a disposizione in tutte le sedi territoriali e sul sito web del Comune. Il Sia è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate. Le domande compilate dovranno essere consegnate nella sede di via Zara n. 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, a partire appunto da venerdì 2 settembre.

«Ogni giorno – spiegano dal settore Servizi sociali – verrà assegnato un numero in ordine di arrivo che permetterà di stabilire l'ordine cronologico di presa in carico della domanda. In caso di afflusso particolarmente elevato, per ogni giornata si provvederà ad accogliere gli utenti fino al raggiungimento di un numero massimo pari a 100, così da evadere adeguatamente le istanze e verificare la corretta compilazione dei moduli di domanda nell'ambito dell'orario di apertura previsto».

Per accedere al Sia è necessario essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, quindi ancora essere residente in Italia da almeno 2 anni, possedere un Isee uguale o inferiore a 3000 euro e ancora la presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile o di una donna in stato di gravidanza accertata. Inoltre non bisogna beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati, non possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta, oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati per la prima volta nei tre anni antecedenti.

L'istanza verrà inoltrata dal Comune all'Inps che provvederà a valutare i requisiti di accesso e ad attribuire a ciascuna domanda ammessa il punteggio spettante sulla base dei criteri stabiliti dal decreto Interministeriale del 26 maggio 2016. Potranno accedere al beneficio esclusivamente le istanze che supereranno la soglia minima di 45 punti. Si ricorda che la concessione del sussidio è subordinata all'adesione di un progetto personalizzato predisposto dai servizi sociali del comune, costruito insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni, e implica una reciproca assunzione di responsabilità e impegni. Gli uffici delle sedi territoriali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)