Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaArte › Arte ai giorni nostri: conferenza alla Mem
S.A. 30 agosto 2016
Arte ai giorni nostri: conferenza alla Mem
A partire dalle 19,15 verrà presentato l´e-book dal titolo "Lo Stato dell´Arte", frutto della selezione dei migliori articoli del giornale Artecracy.eu


CAGLIARI - Si terrà il 2 settembre, a partire dalle 18, presso lo Spazio Eventi al primo piano della Mediateca del Mediterraneo - MEM, la conferenza dal titolo "Lo Stato dell'Arte. Cos'è Arte oggi". A seguire, la presentazione dell'omonimo e-book. L'iniziativa, portata avanti dal giornale on-line di arte contemporanea Artecracy.eu con la collaborazione dell'associazione culturale Artecrazia e con il contributo dell'Università degli Studi di Cagliari e dell'E.r.s.u. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari), intende fornire ai partecipanti, attraverso un dialogo colloquiale, gli strumenti di base per la comprensione dell'arte contemporanea.

Quando ci si appresta a visitare una mostra d'arte contemporanea non si è più certi di cosa effettivamente si andrà a vedere, di quale sia l’intento dell'artista, né di quale possa essere il significato delle opere. Non si può quindi prescindere dalla conoscenza dell'evoluzione e della trasformazione che le forme dell’arte hanno subito nel secolo scorso per potersi formare un'opinione autonoma. L’arte è un linguaggio: come non si può pretendere di analizzare un testo in una data lingua adottando la grammatica di un’altra, non ci si può esimere dal possedere un vocabolario aggiornato per comprendere l’arte contemporanea.

Durante la conferenza, moderata dal Direttore di Artecracy.eu Stefano Cariello, si proverà, dunque, grazie al contributo dei relatori Marzio La Condanna e Sara Costa, a evidenziare l'evoluzione e le contraddizioni del concetto di arte tramite esempi noti e il coinvolgimento dei partecipanti. A partire dalle 19,15 verrà presentato l'e-book dal titolo "Lo Stato dell'Arte", frutto della selezione dei migliori articoli del giornale Artecracy.eu, con i capitoli divisi secondo le rubriche principali del sito on-line. Durante la presentazione verrà distribuito gratuitamente il file in formato digitale del libro via email a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta. In chiusura verrà offerto un piccolo aperitivo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)