Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaSanità › Poliambulatorio di Castelsardo, Pd: «La struttura è inadatta»
Mariangela Pala 30 agosto 2016
Poliambulatorio di Castelsardo, Pd: «La struttura è inadatta»
Il Partito Democratico di Castelsardo e Tergu, interviene a sostegno del presidente del distretto Asl di Sassari, Pietro Carbini – sindaco di Santa Maria Coghinas - sulla questione relativa alla funzionalità e fruibilità del poliambulatorio castellanese, risorsa fondamentale per il territorio e la comunità


PORTO TORRES - Il Partito Democratico di Castelsardo e Tergu, interviene a sostegno del presidente del distretto Asl di Sassari, Pietro Carbini – sindaco di Santa Maria Coghinas - sulla questione relativa alla funzionalità e fruibilità del poliambulatorio castellanese, risorsa fondamentale per il territorio e la comunità, servizio importante e imprescindibile che deve essere garantito ed espletato al massimo delle possibilità. Il tutto solo e soltanto per il bene dei cittadini, di Castelsardo e Tergu, regola comunque valida per l'intero territorio.

Proprio il presidente Carbini, ha sottolineato che «in occasione della apposita conferenza riunita presso la direzione generale della Asl, è stato giustamente evidenziato che gli utenti dei paesi limitrofi lamentano la scarsa attenzione da parte degli organi istituzionali e chiedono di dare maggiore sicurezza e dignità al servizio svolto nel poliambulatorio di Castelsardo - proprietà della Asl -, dato che un mancato intervento a riguardo, operato nel breve periodo, potrebbe mettere a rischio il proseguo dell'attività di assistenza sanitaria».

Lo stesso presidente, assieme a una rappresentanza di sindaci del territorio, sta predisponendo un calendario per organizzare visite ad hoc alle strutture e verificare le condizioni logistiche dei vari poliambulatori del distretto socio sanitario di Sassari: «Con la salute non si può né deve scherzare – attacca deciso il presidente Pietro Carbini -. Proprio per questo pertanto non saranno fatti sconti a nessuno, non intendiamo fare sconti a nessuno».

Gian Franco Satta, sindaco di Tergu: «La salute è un diritto primario del cittadino, che va garantito a prescindere da difficoltà e contingenze. È nostro dovere, come amministratori, difendere i nostri cittadini, e far si che le strutture del nostro territorio siano funzionali al rispondere alle esigenze della popolazione. A maggior ragione se l'oggetto del contendere è la salute».

A sostegno della tesi anche la testimonianza di un operatore sanitario del territorio: «Gli spazi sono piuttosto ristretti, gli amministrativi lavorano in un bugigattolo, idem gli infermieri che prendono le prenotazioni degli esami ematochimici. La sala d'aspetto non ha posti a sufficienza e non garantisce alcuna privacy. Ma la cosa più eclatante è che l'ascensore che dovrebbe consentire l'accesso al piano superiore dove é in funzione il consultorio familiare e l'ufficiale sanitario, accessibile quindi alle mamme con il passeggino oltre che ai disabili, é fornito di un bel gradino che lo rende inaccessibile».
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)