Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoSpettacoloCinema › I migliori corti al Bosa Animations Awards
S.A. 5 settembre 2016
I migliori corti al Bosa Animations Awards
Vince un corto sul conflitto Israeliani-Palestinesi. Assegnate due menzioni speciali a due lavori che arrivano dal Vietnam e dalla Russia


BOSA - Israeliani e Palestinesi come due gemelli siamesi dai corpi e dai destini intrecciati. Perennemente in conflitto per sopravvivere attraverso la distruzione dell’altro.

È l’immagine scelta, per raccontare una delle guerre più sanguinose del secolo scorso e di quello attuale, da “The cabinet decision” (Israele) di Mayan Engelman, il cortometraggio vincitore della seconda edizione del Bosa Animation Awards. La giuria – formata dal giornalista Paolo Mastino e dagli animatori Silvia Capitta, Alessandro Mattei e Ruben Pirito – l’ha scelto tra diciotto lavori in concorso provenienti da tutto il mondo «per l’originalità e l’efficacia della metafora utilizzata per parlare di uno dei più grandi conflitti dell’epoca moderna».

Ad affascinare i giurati sono stati il linguaggio filmico utilizzato, che ricorda «i toni di un’intervista scientifica, fredda e razionale», la capacità di sintesi, la forza «dell’animazione, dell’illuminazione e della resa grafica, sia nell’ambientazione interna che nelle parti più astratte». La giuria ha assegnato anche due menzioni speciali all’animazione vietnamita “Gyros dance” di Piotr Loc Hoang Ngoc.

Nella foto: un momento della premiazione
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)