Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaViabilità › A Cagliari, la Settimana Europea della Mobilità
A.B. 9 settembre 2016
A Cagliari, la Settimana Europea della Mobilità
Per il quinto anno che Ctm Spa, l’azienda di trasporto pubblico dell’area vasta partecipa alla manifestazione promossa dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente


CAGLIARI - Per il quinto anno che Ctm Spa, l’azienda di trasporto pubblico dell’area vasta partecipa alla Settimana Europea della Mobilità promossa dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo dell’edizione 2016 è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici sia una fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale. Il Ministero dell’Ambiente ha reso noto che gli studi di settore hanno dimostrato come un maggiore impiego di stanziamenti pubblici per l’incremento del sistema dei trasporto pubblico sia in grado di supportare e far crescere l’occupazione ed il complessivo sistema economico locale. Inoltre, è stato rilevato che gli spostamenti intermodali, a piedi, in bicicletta ed in autobus non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro ed a scuola.

Le iniziative di Ctm anche quest’anno sono volte a rendere più attraente il trasporto pubblico locale. La musica a bordo del Ctm Open con Dj Set, brevi rappresentazioni teatrali, reading di lettura, concorsi a premi per i fruitori del servizio sono alcuni degli elementi di unione e partecipazione tra i passeggeri. Ultimo, ma non meno importante, un progetto che coinvolge i bambini dai quattro ai dodici anni di età, con giochi propedeutici all’educazione ambientale e civica. Ctm ha puntato quest’anno alla promozione del sistema di trasporto elettrico attraverso il progetto Zeeus. “The Zero Emission Urban Bus System” è un progetto europeo di ricerca coordinato dall'Uitp, l'associazione internazionale delle aziende di trasporto pubblico). L’iniziativa ha coinvolto quaranta partners tra Enti territoriali e locali, aziende di trasporto pubblico, società costruttrici di veicoli, società produttrici di energia, centri di ricerca ed università. Lo scopo finale è quello di individuare caratteristiche relative a veicoli elettrici destinati al trasporto urbano, che possano essere utilizzate in altre città.

“Abbiamo appena completato il totale rinnovo della nostra flotta filoviaria – spiega il presidente di Ctm Spa Roberto Murru - con sedici nuovi mezzi, di cui sei sono elettrici al 100percento, con i quali stiamo partecipando al Progetto ZeEus: la Città Metropolitana di Cagliari sta collaborando con Parigi, Barcellona, Londra e Stoccolma a una grande sperimentazione europea delle tecnologie elettriche nel trasporto pubblico urbano. Dall’inizio dell’estate, abbiamo realizzato la linea speciale 5ZeEus che, con una frequenza di 8', ha collegato il Castello di San Michele alla spiaggia del Poetto e sulla quale i nuovi filobus hanno percorso ampi tratti alimentati solo dalle batterie elettriche, senza collegamento con la linea aerea. È un importante contributo – conclude Murru – alla realizzazione di un sistema della mobilità sostenibile e alla crescita della vivibilità della nostra realtà urbana”.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)