Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoPoliticaParchi › In appalto la gestione dei parchi di Silì, Donigala e San Martino
A.B. 12 settembre 2016
In appalto la gestione dei parchi di Silì, Donigala e San Martino
Alcune tra le aree verdi più importanti di Oristano e delle frazioni potranno essere gestite dai privati. L’iniziativa è della Giunta Tendas, che rilancia il piano per la valorizzazione delle dei parchi comunali


ORISTANO - Alcune tra le aree verdi più importanti di Oristano e delle frazioni potranno essere gestite dai privati. L’iniziativa è della Giunta Tendas, che rilancia il piano per la valorizzazione delle dei parchi comunali. «Il precedente bando, all’inizio dell’anno, non era andato a buon fine nonostante si fosse registrato molto interesse – spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale Efisio Sanna - Proprio per questo motivo, lo riproponiamo accogliendo le tante sollecitazioni che abbiamo avuto. Nel frattempo, abbiamo completato una serie di interventi di manutenzione che rendono i parchi ancora più fruibili e appetibili». Domani, martedì 13 settembre, sarà pubblicato sull'albo pretorio il bando per l’affidamento della concessione delle aree verdi ad associazioni culturali, ambientaliste o sportive, a cooperative giovanili e/o impegnate nel sociale, nonché ad imprese artigianali e commerciali, che in cambio dovranno riqualificarle e valorizzarle. La concessione avrà la durata di sei anni. Le offerte potranno essere presentate da lunedì 19 settembre.

Tre i parchi interessati dal bando comunale: Santa Petronilla a Donigala (il più grande con una superficie complessiva di 4ettari e 60), Sa Maddalena a Silì (con una superficie di un ettaro e 30) e San Martino, nell’area compresa tra l’ospedale e il cimitero, ad Oristano (con una superficie di mezzo ettaro). «Vogliamo aprire le porte all’iniziativa privata per favorire interventi di riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi che permettano di migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini – spiega il primo cittadino - Un obiettivo che si potrà realizzare anche attraverso la realizzazione di servizi di interesse aggregativo, ricreativo e ludico/sportivo. La gestione dei parchi dovrà avvenire garantendone da un lato la custodia, dall’altro la libera fruizione da parte della cittadinanza».

«Variamo un piano ambizioso per la gestione privata delle aree verdi di alcune delle aree verdi più importanti e frequentate - aggiunge Sanna - Nella valutazione delle offerte si terrà conto della qualità dei soggetti che si candideranno alla gestione dei parchi, del progetto di valorizzazione e del canone annuo proposto al Comune. Tra gli elementi che concorreranno all’attribuzione del punteggio finale l’esperienza nel settore, l’inserimento di soggetti svantaggiati nel progetto di gestione, la qualità architettonica, paesaggistica e di sostenibilità energetica degli elementi di progetto». «Sarà a carico del concessionario la gestione delle aree e delle strutture e attrezzature – conclude l’assessore - Oltre alle attività di valorizzazione dovrà essere garantita la pulizia giornaliera, l’irrigazione e l’innaffiamento, lo sfalcio e la pulizia dei prati naturali, la potatura e sagomatura almeno stagionale degli arbusti. Dovrà essere garantita la manutenzione e la fruibilità della viabilità interna, delle panchine e dei cestini, dei cancelli e delle recinzioni dove presenti».

Nella foto: i giardini di San Martino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)