Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › L'Università di Sassari ricorda Giulio Rosati
A.B. 12 settembre 2016
L'Università di Sassari ricorda Giulio Rosati
Giovedì pomeriggio, nell´Aula Magna, l´Ateneo turritano dedicherà un incontro commemorativo dal titolo “Il clinico, il preside, il ricercatore”


SASSARI - L'Università degli Studi di Sassari dedicherà un incontro alla memoria del professor Giulio Rosati, recentemente scomparso. Giovedì 15 settembre, alle ore 16.30, l'Aula Magna dell'Ateneo turritano ospiterà l'evento “Il clinico, il preside, il ricercatore”, che si aprirà con i saluti del rettore Massimo Carpinelli e di Antonello Ganau, direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Giuseppe Madeddu, già preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ricorderà la figura di Rosati nella duplice veste di accademico e amico, mentre Stefano Sotgiu, direttore della clinica di Neuropsichiatria infantile, si focalizzerà sul maestro di Neuroscienze e di vita. Giunto a Sassari nel 1969 per il primo incarico da assistente, Giulio Rosati si era specializzato in Malattie nervose e mentali. Un incarico a Ferrara e poi il ritorno a Sassari dove divenne professore associato a tra il 1982 e il 1986, poi professore ordinario di Neurologia e direttore dell'Istituto di Clinica Neurologica e Primario dell'annesso Reparto Clinico. Dal 1986, ha diretto la Scuola di Specializzazione in Neurologia; dal 1996 è stato Responsabile del Centro Regionale Sclerosi Multipla.

Ha collaborato con importanti centri esteri tra Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Svezia e Germania. Questi i suoi principali settori di ricerca: neuroepidemiologia, epidemiologia genetica, immunologia e terapia della Sclerosi Multipla, neurofisiologia clinica, disordini delle funzioni cognitive, epilessia e neuroftalmologia. È stato autore di 458 pubblicazioni. Il forte legame con il suo Ateneo è rimasto solido anche dopo il pensionamento ed il riconoscimento del titolo di professore emerito.

Nella foto: Giulio Rosati


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)