Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaEconomia › Versalis: dal piano industriale attese per il futuro
Mariangela Pala 13 settembre 2016
Versalis: dal piano industriale attese per il futuro
Basta promesse e false speranze, il piano di sviluppo della chimica verde deve garantire investimenti futuri. Il senatore del Partito democratico Silvio Lai afferma che «dal piano industriale di Versalis attendiamo la conferma di investimenti già previsti sulla chimica verde e l´annuncio di un piano di medio termine sulla chimica italiana ed europea del futuro.»


PORTO TORRES - Basta promesse e false speranze, il piano di sviluppo della chimica verde deve garantire investimenti futuri. Il senatore del Partito democratico Silvio Lai afferma che «dal piano industriale di Versalis attendiamo la conferma di investimenti già previsti sulla chimica verde e l'annuncio di un piano di medio termine sulla chimica italiana ed europea del futuro.»

Dopo la chiusura della trattativa per la cessione delle quote a fondi di investimento stranieri, secondo il senatore Lai occorre una svolta: «è arrivato il momento di dimostrare nei fatti che si crede con convinzione in un progetto innovativo che inspiegabilmente ha subito e subisce ritardi e invece rappresenta negli annunci, quanto negli studi più avanzati, la prospettiva della chimica mondiale».
Ci sono alcuni territori anche in Italia, che hanno creduto in un nuovo modello di chimica eco sostenibile che guarda alla green e alla blue economy con la convinzione di dare prospettive occupazionali ed economiche ed al contempo di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini con l'utilizzo di risorse riproducibili in natura.

«Le attese riposte su questo progetto - prosegue il senatore Pd - fino ad oggi hanno trovato riscontro parziale e altalenante, tra alti e bassi, tra dichiarazioni di prospettive strategiche e tentativi di lasciare la chimica ad altri. Ed è dunque lecito attendersi da parte dei Eni e di Versalis un orientamento chiaro e di lungo periodo». Una scelta politica determinante per sbloccare il percorso avviato ormai 7 anni fa, «anche con il supporto di una scelta forte da parte del Governo che ha dimostrato di saperlo fare con l'acciaio e può farlo puntando sulla chimica innovativa come asset strategico del Paese.
Lo abbiamo detto più volte in questi mesi che sarebbe un errore, - sottolinea Lai - per la nostra economia e la nostra ambizione internazionale, perdere il controllo di un grande patrimonio di conoscenze, di brevetti, di professionalità e competenze».

«Con sollievo abbiamo accolto la notizia dello stop delle trattative con Sk Capital ed ora - conclude Lai - non possiamo che sostenere le giuste e legittime sollecitazioni dei sindacati, nazionali e territoriali, sulla necessità di puntare sulla chimica verde e rilanciare gli investimenti sul progetto Matrìca. La posta in gioco è molto alta, non ha solo una dimensione nazionale, e per questo guardiamo con attenzione alla presentazione del piano industriale, nella consapevolezza e nella certezza che sia necessario ed indispensabile tenere alta l’attenzione, sul progetto più grande e sugli impegni già assunti nel tempo e nei territori».
17/3/2024
Da marzo a dicembre nel nord Sardegna, la Camera di Commercio presenta la sesta edizione del programma dedicato al marketing identitario che coinvolgerà sessanta Comuni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)