Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaViabilità › Pista ciclabile, si farà in Via Diaz
A.B. 15 settembre 2016
Pista ciclabile, si farà in Via Diaz
Lo ha deliberato ieri mattina, la Giunta Comunale di Sassari, dopo gli incontri e le riunioni, che hanno visto anche la presenza dei cittadini


SASSARI - Ieri mattina (mercoledì), la Giunta Comunale di Sassari, presieduta dal sindaco Nicola Sanna, ha deliberato un atto di indirizzo con il quale viene indicata la soluzione alternativa alla pista all’interno del camminamento centrale di Viale Dante. In sostanza, la Giunta la individua in Via Diaz con la trasformazione di 128 parcheggi a spina di pesce, sul lato sinistro ascendente della via, in 60 parcheggi in parallelo al senso di marcia. La pista sarà bidirezionale in sede protetta posizionata sul lato destro del marciapiede. Nella delibera, poi, si prevede che il collegamento della pista ciclabile di Via Diaz con quella già realizzata in Corso Cossiga sarà fatto su Via Giorgio Asproni. Saranno fatti interventi sulla segnaletica e sulla pavimentazione, con minimi lavori infrastrutturali.

Alla nuova scelta si arriva dopo una serie di incontri e riunioni, che l’Amministrazione Comunale ha promosso e svolto con comitati e circoli dei cittadini, con le forze politiche, e durante le quali sono state illustrate le diverse opzioni di carattere tecnico, oltre che le considerazioni che avevano portato la Giunta a preferire la soluzione di realizzare la pista al centro del viale alberato. Una scelta che avrebbe evitato l’eliminazione di parcheggi per residenti, disabili e commercianti che risiedono ed operano in Viale Dante, ma anche in Via IV novembre ed in Via Diaz. La Giunta Comunale decise per il passaggio centrale nel viale alberato, perché tale scelta avrebbe assicurato una sede protetta al percorso ciclopedonale, senza la necessità di installare dissuasori ed evitare così possibili “invasioni” sulla pista da parte dei veicoli. I pedoni, poi, avrebbero potuto continuare comunque a utilizzare il viale alberato, il quale non avrebbe certamente subito alcuna menomazione. Ad aprile, la Giunta aveva esaminato diverse soluzioni proposte dagli uffici e dal progettista: quella originaria che prevedeva due corsie ciclabili accanto allo spartitraffico centrale di Viale Dante, a ben vedere, avrebbero ristretto oltremodo la corsia di marcia per gli autoveicoli, incrementando il rischio di incidentalità nel passaggio di auto, autobus e mezzi pesanti ed avrebbe messo a rischio la sicurezza dei ciclisti.

Quindi, era stata vagliata una seconda ipotesi, con una pista a destra o sinistra di Viale Dante, che avrebbe, però, eliminato un’intera fila di sessanta parcheggi, compresi quelli per disabili e gli stalli di carico e scarico merci, per i tassisti in una zona dove gravita comunque una sola struttura interrata di parcheggi. Questa scelta non avrebbe consentito la realizzazione di nuove postazioni di parcheggio a distanze compatibili con le necessità dei portatori di handicap, ed avrebbe comportato anche l’eliminazione degli stalli per il carico e scarico merci, con impossibilità di rilasciare nuove autorizzazioni a distanze utili per il regolare svolgimento delle attività economiche presenti su Viale Dante.

Ancora una terza ipotesi di una pista ciclabile in Via IV novembre, sulla quale si avrebbe avuta, anche qui, eliminazione dei parcheggi già presenti. Si sarebbe passati da 104 a spine di pesce a 52 in parallelo. Dal confronto con la cittadinanza, si legge nella delibera, non è emersa una contrarietà assoluta alla realizzazione dell’opera nel camminamento centrale di Viale Dante, quanto la preoccupazione di nuove modifiche, in poco meno di dieci anni, della conformazione dell'arredo urbano e dell'acciottolato. Si aggiungano le incertezze manifestate dai cittadini su un'effettiva compatibilità dell’uso promiscuo ciclopedonale della pista. La validità della scelta di Via Diaz, si legge nella delibera, è coerente con il fatto che il tratto terminale della stessa Via Diaz è già interdetto alla circolazione veicolare, determinando nel tempo una ridotta utilizzazione su tutto l’asse viario. Inoltre, anche in seguito agli accordi tra Comune ed Università di Sassari, sorgerà tra Via Zanfarino, Via Cattalochino e Via Diaz, un'ulteriore area pedonalizzata funzionale alla prossima apertura del polo della creatività, della cultura e della scienza.
13:09
La Polizia locale rafforzerà i controlli lungo le strade comunali: l’obiettivo è contribuire a rendere sicura la viabilità nei giorni in cui si registrano comunemente criticità e potenziali pericoli per l’alta densità di traffico correlato alle “gite fuori porta”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)