Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaScuola › Scuola chiusa a Goni: Rubiu non ci sta
A.B. 15 settembre 2016
Scuola chiusa a Goni: Rubiu non ci sta
Ieri mattina, il capogruppo dell´Udc in Consiglio Regionale si è rivolto al sindaco Giovanni Maria Cabras, portando la sua solidarietà: «Dobbiamo garantire il diritto allo studio anche nei piccoli paesi»


GONI - «Non è questa la Sardegna che vogliamo. La scuola è il primo anello della formazione per i bambini, che devono vedersi assicurato il diritto allo studio anche nei piccoli paesi dell’Isola. L’assemblea di Via Roma darà il massimo appoggio alla battaglia del territorio».

Così, il capogruppo dell'Udc in Consiglio Regionale Gianluigi Rubiu si è rivolto ieri mattina (mercoledì) al sindaco di Goni Giovanni Maria Cabras, portando la solidarietà ad un centro che rischia di perdere il suo complesso scolastico, con oltre trenta bambini trasferiti nella struttura di Silius, e promettendo l’impegno della massima assise isolana per scongiurare la cancellazione dell’istituto. L’esponente centrista attacca l’assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino, sollecitando un maggior coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali alle prese con il decremento degli alunni.

«E’ il risultato di un progetto sul dimensionamento scolastico, con i conseguenti accorpamenti, basato solo sui numeri – spiega Rubiu – Le strutture scolastiche rappresentano l’identità di un paese, favorendo la crescita dei ragazzi». Il pericolo concreto è che la soppressione della scuola possa favorire lo spopolamento delle zone interne. «E’ in questo modo che si produce la fuga delle giovani generazioni dalla Sardegna, un’Isola sempre più privata dei servizi essenziali e terra di confine per i migranti che ogni giorno arrivano a centinaia – conclude il capogruppo Udc – Il sindaco di Goni e la popolazione del centro del Sarrabus Gerrei stanno portando avanti una battaglia per garantire un diritto fondamentale per i giovani del paese».

Nella foto: Gianluigi Rubiu
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)