Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaParchi › Tramariglio, tra storia e cultura
A.B. 15 settembre 2016
Tramariglio, tra storia e cultura
“La colonia penale di Tramariglio: architettura, bonifiche e storia”. Presentazione ufficiale del trittico editoriale sull’opera di recupero archivistico della colonia penale di Tramariglio e delle altre colonie penali della Sardegna. Apertura serale museo G.Tomasiello ed esibizione musicale sul tema di Piero Marras


ALGHERO – Domani, venerdì 16 settembre, apertura straordinaria serale dell’ex colonia penale di Tramariglio, oggi sede del Parco naturale regionale di Porto Conte: l’occasione è la presentazione ufficiale di tre monografie frutto del corposo e complesso lavoro di recupero archivistico della memoria del ventennio carcerario della colonia agricola. Si tratta di tre volumi concepiti nell’ambito del progetto regionale “Digitalizzazione degli archivi delle colonie penali della Sardegna”, che ha consentito oltre che il recupero della memoria del periodo detentivo, anche il completamento del museo Giuseppe Tomasiello, che oggi possiede un'interessante sezione multimediale ed interattiva denominata “Vita da detenuto”.

I tre libri, intitolati “ Le Carte liberate”, “Un secolo di bonifica umana” e “La colonia penale di Porto Conte”, trattano temi argomenti che spaziano dagli aspetti prettamente organizzativa sulla vita della colonia a quelli umani e sociali. Un lavoro editoriale decisamente ricco e poliedrico. La serata di venerdì si aprirà appunto con la presentazione dei tre libri a cura degli stessi autori: Vittorio Gazale (già direttore del Parco di Porto Conte per il libro “Le carte liberate”), Giorgio Peghin (architetto, docente universitario e studioso del movimento urbanistico del trentennio del Novecento) e Gianluca Zini (architetto e funzionario della Soprintendenza di Sassari per il libro “La colonia penale di Porto Conte”), Stefano Alberto Tedde (archivista, curatore del museo G.Tomasiello per il libro “Un secolo di bonifica umana”). Ad introdurre la serata, sarà il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris, mentre il ruolo di moderatore sarà affidato al direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani.

Al termine della presentazione, prevista intorno alle ore 20.30, si terrà l’eccezionale esibizione del cantautore Piero Marras, che eseguirà brani inediti specificatamente prodotti sul tema del vita carceraria di Tramariglio e dei suoi protagonisti. Per l’occasione, sarà aperto dalle 18 alle 20.30 il Museo della memoria carceraria G.Tomasiello a prezzo scontato, e nel giardino botanico interno a Casa Gioiosa sarà aperta la consueta mostra mercato dei produttori agroalimentari certificati con il marchio della rete dei parchi e delle aree protette. Insomma, un appuntamento da non perdere per conoscere ed immaginare i trascorsi di vita umana e detentiva a Tramariglio, ma anche in tutto il resto delle colonie della Sardegna.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)