Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaTrasporti › Arst: novità nel sistema tariffario
A.B. 15 settembre 2016
Arst: novità nel sistema tariffario
«Si tratta di un processo di transizione che porterà ad una mobilità sempre più sostenibile – sottolinea il direttore dell´Arst Carlo Poledrini - un significativo cambiamento delle condizioni di viaggio che, superata la prima fase di assestamento, produrrà semplificazioni e vantaggi per i viaggiatori»


CAGLIARI - L'applicazione del nuovo sistema tariffario regionale, predisposto dall’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, ha comportato una sorta di “rivoluzione” nel mondo del trasporto pubblico locale isolano. Una rivoluzione avviata per perseguire, in fasi successive, un servizio più semplice ed accessibile per i cittadini sardi e con una nuova progettazione in grado di ridurre drasticamente il gran numero di diversi titoli prima in circolazione. L’eliminazione dei titoli di viaggio in uso da sempre, come l’andata ed il ritorno, e l’introduzione di nuove condizioni e convenienze di trasporto implica un inevitabile rodaggio del sistema ed un adeguamento dei comportamenti da parte dei viaggiatori chiamati a reindirizzare le proprie scelte verso i biglietti di maggiore convenienza e comodità d'uso.

Ciò più che mai per gli studenti con l’inizio dell’anno scolastico. Sono stati in molti gli studenti che si sono resi conto solo in questi giorni della possibilità di acquisto e della convenienza dell’abbonamento mensile anche per il mese di settembre, come ora previsto dal nuovo sistema tariffario regionale. L'Arst, per venire incontro ai viaggiatori, ha comunque disposto fino al 9 settembre che per quei collegamenti dove i punti vendita presentassero criticità nella disponibilità dei nuovi biglietti, come alcune località costiere ancora frequentate dai turisti, non venisse pagato il sovrapprezzo a bordo. Inoltre, per gli studenti che abbiano prenotato in ritardo l’abbonamento per il mese di settembre, è possibile viaggiare dimostrando a posteriori il possesso del titolo.

Per semplificare ulteriormente l’accesso all’acquisto dei biglietti, l'Arst (già dall'estate 2015) ha messo a disposizione dei passeggeri la possibilità di acquistare tutti i titoli di viaggio anche attraverso le applicazioni (App DropTicket) con smartphone e pc. «Si tratta di un processo di transizione che porterà ad una mobilità sempre più sostenibile – sottolinea il direttore Carlo Poledrini - un significativo cambiamento delle condizioni di viaggio che, superata la prima fase di assestamento, produrrà semplificazioni e vantaggi per i viaggiatori».
11:09
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)