Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaSolidarietà › Vigili sassaresi in partenza ad Amatrice
S.A. 16 settembre 2016
Vigili sassaresi in partenza ad Amatrice
Lunedì partiranno i primi vigili urbani che daranno supporto alla comunità colpita dal terremoto


SASSARI – La giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Sanna, ieri ha deliberato la partecipazione di un gruppo di agenti di polizia locale alle azioni di sostegno per le popolazioni terremotate del centro Italia. Le unità di via Carlo Felice si metteranno a disposizione del piccolo Comune laziale per le attività tipiche di polizia municipale.

La notizia dell'iniziativa è stata data questa sera dal sindaco di Sassari durante la seduta del consiglio comunale. «Ho preso contatto con sindaco e segretario generale di Amatrici – ha detto – e l'esigenza pratica emersa è stata quella dell'invio di personale per la borgata di Turriti. Allora anche noi non ci siamo tirati indietro in questa gara di solidarietà e faremo quello che è necessario».

Ad Amatrici, già da lunedì con due automezzi fuoristrada, partiranno alcuni vigili urbani che due anni fa avevano portato il loro aiuto alle popolazioni di Reggio Emilia, colpite anch'esse dal terremoto. Sarà quindi effettuata anche una ricognizione interna all'ente e l'individuazione del personale sarà fatta dal responsabile del servizio di Protezione civile comunale. In totale a partire saranno quattro unità che si avvicenderanno su più turni.

Ad Amatrici i vigili porteranno la strumentazione operativa necessaria, compresi due droni che, con l'osservazione dall'alto, daranno indicazioni sulle modalità di operazione. I vigili, inoltre, porteranno anche segnaletica temporanea e transenne. Il primo gruppo sarà operativo per una decina di giorni e alloggerà in tenda nell'area dedicata agli operatori.

Tra i loro compiti quello della vigilanza dinamica e assistenza alla popolazione, quindi attività di antisciacallaggio sia durante il giorno che durante la notte, così da garantire anche l'incolumità delle persone e la sicurezza dei beni pubblici e privati. Non mancheranno di dare supporto anche per il controllo della viabilità. L'organizzazione della struttura che sarà impegnata ad Amatrici, nel supporto alle popolazione colpite dal terremoto, sarà fatta dal comandante della polizia locale, in conformità con gli indirizzi dati dal primo cittadino.
Commenti
27/3/2024
La giornata di oggi è inserita in un calendario fisso di donazioni da parte del personale del Comando: un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)