Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaAnimali › Palio di Villacidro: diffida dalla Lav
A.B. 17 settembre 2016
Palio di Villacidro: diffida dalla Lav
«Basta con lo sfruttamento degli animali in manifestazioni anacronistiche», dichiarano i rappresentanti della Lega Anti Vivisezione, che chiede di fermare il Palio degli asinelli


VILLACIDRO - Si svolgerà in questo fine settimana, a Villacidro, il “Palio degli asinelli”, una delle tante manifestazioni che in Italia vedono il coinvolgimento di asini ed altri animali «per il discutibile divertimento del pubblico». La Lega Anti Vivisezione si batte da anni contro ogni forma di sfruttamento degli animali, compresi i palii e tutte le manifestazioni che li vedono coinvolti nel ruolo di involontari protagonisti.

«In questo caso specifico – spiegano i rappresentanti della Lav - le condizioni di gara, e la corsa, non sono conciliabili con le esigenze e le caratteristiche etologiche peculiari degli asini, che sono animali per loro natura miti, mansueti, che corrono solo quando fortemente spaventati. Proprio per questo sono i più sottoposti ad atti coercitivi durante tali eventi. Tutto ciò è profondamente diseducativo anche per i più piccoli, che da questi esempi apprendono soltanto che gli animali sono strumenti per il proprio divertimento, anziché esseri senzienti per cui provare empatia».

In assenza di una legge che vieti queste manifestazioni, la Lav ha formalmente diffidato il sindaco e gli organi preposti alla vigilanza affinchè la competizione si svolga nel pieno rispetto della vigente ordinanza, al momento unico riferimento normativo in materia, e soprattutto invita l'Amministrazione di Villacidro ad annullare il palio e cogliere l’opportunità «di ripensare alla manifestazione in una chiave più etica e rispettosa di tutti gli animali. La società si sta evolvendo e dimostra sempre più rispetto nei confronti degli animali; è quindi auspicabile vedere molte più feste organizzate senza il loro sfruttamento». Già alcuni paesi, che proponevano palii in passato, hanno rinunciato alle tradizionali corse di cavalli o di asini sostituendole con gare di abilità o di velocità, disputate dalla popolazione, anche con il coinvolgimento dei bambini. Manifestazioni che hanno un grandissimo successo, molto seguite da un pubblico sempre più numeroso, «a dimostrazione che non servono gli animali per attrarre i turisti e rendere accattivante un pomeriggio di festa».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)