Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCronacaSicurezza › Nuoro: al via campagna sicurezza stradale
A.B. 20 settembre 2016
Nuoro: al via campagna sicurezza stradale
Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale Edward, promossa dal Network Europeo della Polizie Stradali Tispol. L’iniziativa è finalizzata anche ad aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità


NUORO - Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “Edward” (A European Day Without a Road Death), promossa dal Network Europeo della Polizie Stradali “Tispol”. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della Settimana europea della mobilità, con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella di mercoledì 21 settembre, a zero vittime sulle strade.

L’iniziativa in parola è finalizzata anche ad aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento, come dimostrato dall’ultimo rapporto Aci-Istat pubblicato il 19 luglio; richiamare l’attenzione degli utenti della strada al rispetto del codice della circolazione stradale; dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee. In occasione di tale operazione, la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nell’elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione). L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività.

Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la pagina web ad hoc ed a fare click sul tasto “pledge” (“impegno”), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria e-mail ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee. Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono trentuno Paesi europei tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera ed alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. Nell’ambito di tale network europeo, l’Italia, da sabato 1 ottobre a martedì 28 febbraio 2017, acquisirà la presidenza.

L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)