Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroTurismoManifestazioni › Sant Miquel 2016: ricco week end ad Alghero
A.B. 22 settembre 2016
Sant Miquel 2016: ricco week end ad Alghero
Tanti gli eventi dedicati soprattutto ai giovani, ai più piccoli ed alle famiglie quelli messi a punto dall’Amministrazione Comunale, con la Fondazione Meta con il coinvolgimento di numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione


ALGHERO - In arrivo un weekend ricco di appuntamenti per il cartellone dei festeggiamenti di Sant Miquel. Tanti gli eventi dedicati soprattutto ai giovani, ai più piccoli ed alle famiglie quelli messi a punto dall’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Cultura, e dalla Fondazione Meta, con il coinvolgimento di numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione.

Prosegue fino a domenica 25 settembre la manifestazione sportiva Isk Ichnusa Sailing Kermesse, organizzata da Isk Sardegna in collaborazione con Janasenjoy, Nauticlub, Lega Navale italiana Alghero, Consorzio del Porto, Yacht Club Alghero e J&B le Bombarde. Venerdì 23 e sabato 24, l’evento musicale e sociale dei ragazzi della Consulta Giovanile di Alghero con il concreto supporto della Consulta del Volontariato, Afa Fest (acronimo di Art for Alghero) accompagna un week end di musica, ma anche di arte con mostre fotografiche ed artistiche, videoproiezioni e dj set nel piazzale de Lo Quarter. Venerdì, alle ore 18.30, nella Sala Conferenza de Lo Quarter, Emma Fenu presenta il suo secondo romanzo Le Dee del Miele, saga familiare ispirata alla realtà che attraversa tutto il Novecento in una Sardegna intrisa di mito e memoria. Un universo parallelo di spiriti, fate e demoni in cui spetta al mondo muliebre vegliare sulla vita e sulla morte. Interviene Aldo Sari, professore di Storia dell'Arte dell'Università di Sassari. La serata è dedicata a tutti gli appassionati della saga Harry Potter. A partire dalle 20, spazio a La Notte bianca con Harry Potter, curata dall’Associazione Alghenegra, Libreria il Labirinto e Bike Garden Raggi di Sardegna e la collaborazione dei Falconieri di Sassari, colora il centro storico con animazioni, racconti, giochi e magie fino all’arrivo della mezzanotte, che segna l’uscita de “La maledizione dell’erede” ottavo capitolo della famosa saga di J.Rowling.

Sabato, in Piazza Santa Croce, in programma la serata musicale dedicata alla quarta edizione del Premio Pino Multineddu, a cura della Associazione Lu Pascarò a una mà. Il week end offre anche una serie di iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio, con le visite guidate Percorrere le Rovine al Nuraghe Palmavera (sabato) e Necropoli di Anghelu Ruju (domenica), in collaborazione con la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le provincie di Sassari Olbia Tempio e Nuoro e la Cooperativa Silt. La visita guidata offre l’orario continuato dalle ore 9 alle 19 ed il pagamento simbolico di un euro. Tra Opere e Memoria è il percorso di visita incentrato sulle opere della collezione museale maggiormente collegate a tradizioni e devozioni popolari, cultura condivisa, storia sociale e religiosa della città proposto dal Museo Diocesano di Arte Sacra per le Giornate Europee del Patrimonio. Attingendo alla ricca raccolta di argenti, sculture lignee e dipinti, attraverso approfondite schede esplicative, visite guidate e documentazione visiva e filmata, il visitatore potrà immergersi nella memoria di una comunità, eredità di un tempo in cui il sacro si fondeva al vissuto del quotidiano e della festa. Gli orari sono dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre sabato apertura straordinaria fino alle ore 22.

Non mancano le mostre che animano il centro cittadino. Da domani a domenica, l’Esposizione dei Mezzi Storici Militari-quarto raduno di mezzi militari storici a cura dell’Associazione Culturale nel Vivo della Storia. Un weekend per ammirare le bellezze in un giro panoramico da Villanova, all’Argentiera, da Porto Ferro a Monte Doglia, fino alla sfilata finale ed esposizione domenica dalla mattina al Porto di Alghero Da sabato a domenica 2 ottobre, collettiva d’arte nella Torre di Sulis: la mostra Gruppo di Classe propone le opere di Augusto Carena, Riccardo Ledda, Giuseppe Cadoni, Enrico Murgia, Cecilia Murru, Pasqualina Musina ed Ottavio Pensè. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22. Sabato, inaugurazione per la mostra personale di dipinti, icone bizantine, specchi e cornice in mosaico di Maria Satta, in arte “Mariet”, raffinata interprete di atmosfere permeate di una profonda simbologia spirituale crea nelle sue opere sapienti trame figurali e paesaggistiche con tratto preciso e armonia di cromie. La mostra è visitabile fino al 2 ottobre nelle sale dell’Ex Circolo dei Marinai, in Piazza Civica. Orari dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Domenica, tanti appuntamenti per il più piccoli. Alle ore 10.30, “Sulle tracce di Carlo V”, in collaborazione con la Coop. Itinera, offre una visita guidata nel centro storico che ricalca il percorso dell’imperatore. Sono trascorsi 475 anni da quando, nell'ottobre 1541, Carlo V venne ad Alghero. Per celebrare questo anniversario, è stata pensata un'attività per bambini e ragazzi dagli otto anni in su, accompagnati da uno o più adulti. È una visita guidata tematica nel centro storico che ricalca in parte il percorso dell'imperatore, basandosi sulla cronaca redatta all'epoca dei fatti. La visita sarà resa interattiva grazie ad una serie di indizi ai quali saranno legati alcuni personaggi. Il tutto si svolgerà con le modalità di un'indagine pseudoscientifica, alla ricerca delle tracce che Carlo V ha lasciato in città. Per questa attività, è preferibile prenotarsi telefonando al numero 339/4687457. Punto di ritrovo e partenza lo Scalo Tarantiello. Alle 17, in collaborazione con Smuovi Ati ,alla Torre di San Giovanni, “Algu’era una volta”, attività per bambini dai cinque ai dieci anni, è la narrazione della storia di Alghero messa in scena attraverso delle marionette. Gli esilaranti retroscena di alcuni episodi della storia della città verranno raccontati secolo per secolo dai suoi protagonisti affacciati ad un piccolo teatrino, personaggi storici più o meno noti che dialogheranno tra loro svelando il percorso storico della città. Tra le vicende storiche rappresentate, oltre la visita dell'imperatore Carlo V, narrata con risvolti comici, ci saranno anche i Doria che incontrano Pietro il Cerimonioso, Ferdinando il Cattolico ed Isabella di Castiglia che ricevono un messo della famiglia Carcassona, il recupero del Santcristus nel 1606, il barone Giuseppe Manno e la moglie Tarsilla, il Retrobament del 1960. Allo spettacolo, sarà abbinato un piccolo laboratorio durante il quale i bambini potranno realizzare semplici sagome che riproducono i protagonisti della narrazione.

In Piazza Civica, alle ore 19, il primo appuntamento della Stagione Lirica per Bambini con Carrossello, uno spettacolo di e con Ignazio Chessa curato dall’Associazione “ilfilodeldiscorso” dove un carretto si trasforma in un teatrino dell’Opera. Il Maestro Teodorico Saponetta presenta una “macedonia di musica” per piccoli e grandi melomani. I burattini Tonio, Figaro, Violetta, Butterfly ed altri cantano le note di grandi musicisti: Verdi, Rossini, Puccini, Leoncavallo… Il pubblico è invitato a far parte dei cori nel gran Carrosello di musica e divertimento. La domenica si conclude alle 21, al Forte della Maddalena, con la pièce teatrale di Oscar Wilde interpretata dai ragazzi dell’Istituito d’Istruzione Superiore A.Roth, “L’importanza di essere Ernest”. La regia è di Marco Sanna. Tutte le informazioni e maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito di informazione turistica AlgheroTurismo.
27/3/2024
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)