Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaFormazione › A lezione di School Makers a Cagliari
S.A. 26 settembre 2016
A lezione di School Makers a Cagliari
Si tratta di percorsi di apprendimento digitale per le competenze del XXI secolo, evento che si svolge il 29 e 30 settembre a Cagliari, al Palazzo dei Congressi della Fiera internazionale della Sardegna


ALGHERO - Formare artigiani digitali e fornire a studenti, docenti e dipendenti della pubblica amministrazione le competenze sulle nuove tecnologie, un settore in piena evoluzione che già offre interessanti opportunità di lavoro. Sono le finalità di «School Makers Sardegna», percorsi di apprendimento digitale per le competenze del XXI secolo, evento che si svolge il 29 e 30 settembre a Cagliari, al Palazzo dei Congressi della Fiera internazionale della Sardegna.

Alla manifestazione, organizzata dalla Direzione generale per la Comunicazione della Presidenza, Servizio Comunicazione Istituzionale, Trasparenza e coordinamento Rete URP e Archivi, in collaborazione con Intel Italia, intervengono il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro. Docenti, studenti e dipendenti della pubblica amministrazione si confronteranno, attraverso laboratori e dimostrazioni pratiche, con le nuove tecnologie e con l'artigianato digitale.

La mattina del 29 settembre si aprirà alle ore 10, nell'aula Pasolini, e vedrà la partecipazione del presidente della Giunta Francesco Pigliaru che si soffermerà sul progetto “Iscol@”, fortemente voluto dall'esecutivo per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e migliorare, anche grazie all'apporto dei nuovi sistemi digitali, la qualità dell'istruzione. All'incontro partecipano anche Francesco Feliziani, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Damien Lanfrey, Chief Innovation Officer del Ministero dell'Istruzione, Donatella Solda, dirigente per la Digital Transformation del Ministero dell'Istruzione, e Silvia Invernici, Intel Education Manager.

Nella stessa giornata seguiranno workshop e sessioni aperte al pubblico per favorire e rafforzare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini. Previsti anche interventi di esperti in comunicazione pubblica che affronteranno il tema delle competenze strettamente connesse al mondo digitale e laboratori didattici sull’innovazione tecnologica e sulle sue applicazioni nell'ambito scolastico.


CAGLIARI - Il 30 settembre, con inizio alle ore 9, l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro illustrerà "La mappatura delle competenze", un lavoro, appena portato a termine, che offre un quadro preciso e definito delle professionalità presenti all'interno del Sistema Regione. La giornata proseguirà con il seminario "I Civil Servants del XXI secolo", coordinato dall'attrice Patrizia Mottola, sui temi della comunicazione strategica, della formazione dei comunicatori e della valorizzazione del personale. L'incontro, aperto a tutti i cittadini, acquista una particolare valenza per i dipendenti regionali impegnati negli Uffici relazioni con il pubblico e nei campi della comunicazione e degli archivi. La collaborazione con Intel si basa su un accordo di programma siglato dell’azienda con Il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di accelerare il progresso della didattica attraverso l’introduzione di modelli innovativi e digitali.

Nella foto: Gianmario Demuro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)