Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Renzo, il detenuto diventa ingegnere a Cagliari
S.A. 27 settembre 2016
Renzo, il detenuto diventa ingegnere a Cagliari
Sottoposto a regime di detenzione nel carcere di Uta, che giovedì mattina taglierà il traguardo della laurea in Ingegneria civile, discutendo alle 12 la sua tesi con la prof.ssa Alessandra Carucci


CAGLIARI - La scuola e l’università possono essere strumento di recupero umano e di riscatto sociale: lo dimostra la storia di un laureando, attualmente sottoposto a regime di detenzione nel carcere di Uta, che giovedì mattina taglierà il traguardo della laurea in Ingegneria civile, discutendo alle 12 la sua tesi con la prof.ssa Alessandra Carucci.

Si tratta di un’esperienza di grande spessore umano, che ha visto coinvolti e partecipi nel percorso di studi compiuto – con il necessario affiancamento e supporto – il personale della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, con i presidi Carucci e Corrado Zoppi che in questi anni si sono succeduti alla guida della Facoltà, e quello del personale del carcere – in primis il direttore Gianfranco Pala – per consentire allo studente di raggiungere l’importante risultato.

Renzo (questo il nome di battesimo del particolare laureando) discuterà la sua tesi alle 12 di giovedì 29 settembre nell’Aula Magna di via Marengo (piazza d’Armi). Assisteranno alla discussione anche il Rettore Maria Del Zompo e il direttore del carcere di Uta, Gianfranco Pala.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)