Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaTrasporti › «La nuova linea 10 cambia con la città»
A.B. 29 settembre 2016
«La nuova linea 10 cambia con la città»
Illustrata la nuova linea di trasporto pubblico a Cagliari, che viaggerà dall´Ospedale Binaghi, in Via Is Guadazzonis, all´Università, in Via Sant’Ignazio da Laconi


CAGLIARI – Ctm e Comune di Cagliari hanno studiato un nuovo percorso della linea 10. Originariamente, la linea aveva un capolinea in Viale Trento, davanti alla sede della Regione Autonoma della Sardegna, e transitava in Via Garibaldi, Via Manno e Corso Vittorio Emanuele. Dopo le modifiche alla viabilità ed alla pedonalizzazione di queste vie, è stato studiato un nuovo percorso, che avvicina le sedi universitarie e che sposterà il capolinea in Via Sant’Ignazio da Laconi, davanti alle Facoltà di Economia e Commercio, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Il percorso di andata parte dal nuovo capolinea di Via Sant’Ignazio da Laconi, costeggia l’Orto Botanico e, passando per Via Tigellio, arriva in Corso Vittorio Emanuele. Sale poi per Viale Merello fino a Piazza D’Armi (Complesso di Ingegneria e Facoltà Studi Umanistici Sa Duchessa), prosegue in Viale San Vincenzo, dove incontra la Galleria Comunale ed i giardini pubblici, per poi scendere in Viale Regina Elena ed arrivare fino al Bastione San Remy, in Piazza Costituzione. Continua la discesa in Viale Regina Margherita, per poi svoltare in via Eleonora D’Arborea, verso Via Lanusei e Via Carbonia. Da lì, attraverso la corsia preferenziale di Via Sonnino verso Via Alghero, prosegue in Via Pessina, Via Cugia, Via Vidal, Via Garzia e Via Is Guadazzonis, davanti all'Ospedale Binaghi.

Il percorso di ritorno, con partenza dall’Ospedale Binaghi di Via Is Guadazzonis, passa vicino allo Stadio Amsicora, costeggia Monte Urpinu e, attraversando l’incrocio di Via Scano, transita per Via Cugia, sede del Polo scolastico Dettori/D’Arborea, tocca Piazza Repubblica (Metrocagliari), prosegue per le strade dello shopping (Via Alghero e Via Sonnino), svolta in Via Lanusei per immettersi in Viale Regina Margherita e Piazza Costituzione, continua per Viale Regina Elena (Terrapieno e giardini pubblici) e si dirige verso Porta Cristina (Cittadella dei Musei), percorre Viale Buoncammino, costeggia l’Anfiteatro per raggiungere il capolinea in Via Sant’Ignazio da Laconi, sede di numerose facoltà (Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Politiche).

«Cambia la città – dichiara il presidente di Ctm Roberto Murru - e Ctm adegua i percorsi della propria rete di trasporto pubblico per venire incontro alle esigenze degli abitanti di Stampace, in particolar modo gli anziani, che chiedevano un avvicinamento al loro quartiere e degli studenti che domandavano da tempo un rafforzamento verso il polo universitario di viale Sant’Ignazio a Cagliari. Dopo la University Express – continua Murru – che ricordo collega Via Abruzzi con la Cittadella Universitaria ed il Policlinico, ci sembrava importante rispondere anche alle richieste degli studenti del polo di Viale Sant’Ignazio. Lo spunto ci è stato offerto dalle modifiche della viabilità cagliaritana e delle nuove zone pedonalizzate. Dopo un primo adeguamento con alcune modifiche del percorso della linea 10 a seguito della chiusura di Via Garibaldi, Via Manno e successivamente del Corso Vittorio Emanuele, l’azienda ha effettuato una nuova pianificazione sulla base di rilievi di carico dei passeggeri sulle linee aziendali. Abbiamo così deciso di eliminare la sovrapposizione che si era creata su un tratto del percorso delle linee 1 e 10, insieme all’Amministrazione Comunale di Cagliari abbiamo studiato una riprogettazione del percorso tenendo conto anche di punti pregiati a livello turistico, come l’Orto Botanico ed il nuovo sito riqualificato dell’Orto dei Cappuccini». Il passaggio a nord della linea 10 permette anche di raggiungere agevolmente Via Tigellio e Corso Vittorio Emanuele, in modo che gli spostamenti pedonali verso i luoghi di lavoro e le abitazioni si trovino in discesa.

Il vicesindaco del Comune di Cagliari, con delega alla Mobilità Luisa Anna Marras ha dichiarato: «L'Amministrazione ha lavorato di concerto con il Ctm per mettere a punto il nuovo percorso. La collaborazione con il Ctm è fondamentale per perseguire la nostra politica per la mobilità sostenibile, della quale il trasporto pubblico è un tassello molto importante, accanto alla mobilità elettrica pubblica e privata e ciclopedonale. L'incentivo alla mobilità dolce si realizza, infatti, anche rafforzando la rete di collegamento a servizio dei nuovi centri pedonalizzati e funzionale alle esigenze dei quartieri storici. La nuova linea 10 è ancora, come già in passato, una rotta fondamentale di connessione tra quartieri diversi e distanti della città, andando dal versante orientale di Monte Urpinu sino al Viale Sant'Ignazio. Garantisce nei due tragitti di “andata” e “ritorno” una prossimità alle vie pedonali del centro estendendo, al contempo, il collegamento con altre zone. L'ampliamento del percorso al Polo Economico Giuridico e al Polo di Ingegneria favorisce, infatti, la mobilità studentesca che, soprattutto nell'ottica della nuova Città Metropolitana, rappresenta uno degli obiettivi sfidanti di questa Amministrazione».

«Il nuovo percorso della linea 10 - sottolinea il sindaco di Cagliari Massimo Zedda - risponde a diverse esigenze di una città che cambia e che cresce come altre grandi città italiane ed europee per qualità del trasporto pubblico locale e per nuove zone pedonali a disposizione di cittadini e turisti. Andiamo avanti in questa direzione con una linea di bus a servizio del nuovo centro commerciale naturale riqualificato, che va dalla Via Alghero sino al Corso Vittorio Emanuele passando per Via Garibaldi e Via Manno, degli studenti e dei cittadini. Il fatto che il nuovo percorso attraversi anche il Viale Sant'Ignazio, dove si trovano importanti facoltà universitarie, e raggiunga luoghi identitari come l'Orto Botanico e la Cittadella dei Musei, fondamentali in chiave turistica, è un ulteriore segnale del lavoro che portiamo avanti al servizio di chi ogni giorno vive e frequenta la città». I mezzi utilizzati sono quattro autobus della tipologia Vivacity da 8metri Euro5, dotati di climatizzazione, pedana per persone con disabilità, informazioni a bordo, videosorveglianza e roadscan.

Nella foto: un momento della presentazione
18/4/2024
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)