Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresAmbienteAmbiente › Porto Torres: Syndial presenta il Progetto Nuraghe
Mariangela Pala 29 settembre 2016
Porto Torres: Syndial presenta il Progetto Nuraghe
Lunedì 10 ottobre alle 11 i responsabili della Syndial, la società incaricata ad attuare le bonifiche nell’area industriale di Porto Torres, presenterà al pubblico presso il Museo del Porto lo studio di impatto ambientale e il relativo Progetto Nuraghe fase 1 “Realizzazione di una piattaforma polifunzionale e di un sito di raccolta” da realizzarsi nella zona industriale di “La Marinella”


PORTO TORRES - Lunedì 10 ottobre alle 11 presso il Museo del Porto i responsabili della Syndial, la società incaricata ad attuare le bonifiche nell’area industriale di Porto Torres, presenterà al pubblico lo studio di impatto ambientale e il relativo Progetto Nuraghe fase 1 “Realizzazione di una piattaforma polifunzionale e di un sito di raccolta” da realizzarsi nella zona industriale di “La Marinella”. Nel corso della presentazione i cittadini potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione che saranno acquisiti agli atti da parte del funzionario del servizio Savi.

L’intervento prevede la realizzazione di una piattaforma polifunzionale per il trattamento di terre e rifiuti speciali pericolosi non pericolosi e la realizzazione di un sito di raccolta (Sdr) per rifiuti speciali non pericolosi, entrambi a servizio esclusivo della bonifica. I materiali scavati nell’area di Minciaredda, dopo opportune verifiche, se necessario, verranno inviati nella piattaforma polifunzionale dove saranno trattati per poi seguire tre vie: essere riposizionati in situ, se conformi alle norme vigenti e alle prescrizioni contenute nel Decreto di approvazione del progetto operativo di bonifica; essere conferiti, se conformi alle sue specifiche di ingresso, nel sito di raccolta da realizzarsi in un’area adiacente alla piattaforma con capacità complessiva di 171000 mc o essere smaltiti in impianti off-site negli altri casi.

La piattaforma polifunzionale occuperà circa 70000 mq e sarà costituita da una platea cordolata adeguatamente impermealizzata mediante apposizione di un telo. Il progetto prevede il recupero di rifiuti e terreni mediante processi di trattamento meccanici. Il sito di raccolta è stato progettato per ricevere rifiuti speciali non pericolosi derivanti dalle operazioni di trattamento in piattaforma. Il bacino avrà forma rettangolare e sarà suddiviso in tre lotti i cui fondi e le pareti verranno impermealizzati al fine di garantire la protezione delle matrici ambientali. Con la chiusura è prevista la posa in opera di uno strato di terreno vegetale ed il recupero ambientale finale con piantumazione di specie autoctone.
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)