Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaSportAutomobilismo › Presentato il Rally Costa Smeralda 2016
A.B. 29 settembre 2016
Presentato il Rally Costa Smeralda 2016
Al via anche il Trofeo Rally Terra, Country Cross e Drifting, per un fine settimana a tutto gas


OLBIA - E' stato presentato oggi (giovedì), l'appuntamento numero 35 del Rally Costa Smeralda, che da domani, venerdì 30 settembre, a domenica 2 ottobre, coinvolgerà il territorio gallurese durante tutto il prossimo fine settimana. Al tavolo dei relatori, oltre al patron Carmelo Mereu (artefice della rinascita della gara), anche la Regione Autonoma della Sardegna, rappresentata da Antonio Usai, che a nome dell'assessore del Turismo Francesco Morandi ha sottolineato l'importante degli eventi per la promozione concreta del territorio. Presenti il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, per il quale occorre fare sistema per ottenere risultati concreti. Golfo Aranci ospiterà la prova spettacolo in notturna “La sirenetta”. Presente per la prima volta al tavolo del Rally Costa Smeralda il neoassessore allo sport del Comune di Olbia Silvana Pinducciu. In rappresentanza dell'Autorità Portuale Giovanni Sechi, che ha sottolineato l'importanza del Molo Brin anche in questa situazione, nonostante la presenza di piccoli cantieri impegnati in lavori di migliorie sul piazzale. E' stato il direttore di gara Mauro Zambelli a spiegare tecnicamente la gara, le difficoltà superate e le variazioni apportate, a cominciare proprio dalla prova di Golfo Aranci, che si presenta ancor più spettacolare e tecnica per gli equipaggi.

Si comincerà domani, alle ore 17, con la partenza dal cuore di Olbia e, dopo la prima speciale, alle 19, si apriranno le porte della spettacolare La Sirenetta. Percorso impegnativo, in notturna, sugli sterrati più complessi ed amati dell'Isola. Saranno quaranta gli equipaggi impegnati per la prova sarda del Campionato Trofeo Rally Terra, un campionato dedicato a chi ama gli sterrati, con cinque gare in calendario. Con il Costa Smeralda, anche il Baja Costa Smeralda, arrivato alla sua terza edizione, impegnativo per i dodici equipaggi presenti. L'arrivo e le premiazioni sono previste sabato 1 ottobre, alle ore 18, ad Olbia. Durante tutto il fine settimana, saranno presenti i piloti “Drift Europe Match”, guidati da Milva Vannucci responsabile del Campionato. Venerdì, alle 16, apriranno la prova spettacolo e sabato, ad Olbia, esposizione delle auto al Molo Brin e preparazione delle auto e dei piloti alla gara di domenica. Domenica mattina le prove libere e dopo Gara Street e premiazioni.

Dopo la conferenza stampa, si è dato spazio al tavolo tecnico fra addetti ai lavori ed esperti di turismo. Insieme a Carmelo Mereu (esperto di marketing territoriale), anche il docente universitario Giacomo Del Chiappa, l'archeooga Paola Mancini, l'ex presidente di Federcultura Luigi Gana, il presidente del consorzio degli albergatori di Olbia Fabio Fiori, il project manager del Cipnes Massimo Masia ed il consulente per le azioni extraterritoriali della Great Event Antonello Carta. Ognuno di loro, oltre che raccontare la propria esperienza, ha anche potuto esporre le proprie idee circa la promozione del territorio, la pianificazione egli eventi, la necessità di comunicare e fare sistema. Si è trattato di un primo incontro conoscitivo, destinato a ripetersi ad ottobre, per creare un gruppo di lavoro finalizzato alla promozione della Sardegna nel mondo con l'utilizzo di ogni opportunità.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)