Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoCulturaEnogastronomia › I Fili del Gusto: in vetrina la qualità del buon vivere
A.B. 29 settembre 2016
I Fili del Gusto: in vetrina la qualità del buon vivere
Domenica 2 ottobre, Baradili ospiterà una manifestazione tra enogastronomia, ambiente, cultura e sport


BARADILI - Un intreccio di eccellenze che partendo dal Comune più piccolo della Sardegna vanno a districarsi tra enogastronomia, ambiente, cultura, artigianato e sport, per salvaguardare e sviluppare la qualità del buon vivere. Un’intera giornata, quella di domenica 2 ottobre, che a Baradili, centro di 84 abitanti in mezzo alla Marmilla, vedrà la prima edizione della manifestazione “I fili del gusto”, nata da un’idea dello chef stellato Roberto Petza, che proprio nel paese ha recentemente trasferito la sede della sua Accademia, sposata in pieno dal Comune per valorizzare le peculiarità che tra natura, buon cibo e sostenibilità permettono nei piccoli e piccolissimi paesi sardi il generale benessere dell’individuo. A tessere I fili del gusto, a partire dalle ore 11 e fino alle 20, saranno giornalisti gourmet, food blogger, amministratori ed esperti di sviluppo locale, chef sardi dell’associazione “Cuochi per l’isola” e colleghi di rinomati ristoranti nazionali ed internazionali, produttori ed artigiani, che dopo il seminario di apertura sul ruolo dei piccoli Comuni in merito alla qualità della vita, si confronteranno tra degustazioni, visite guidate, lezioni di accoglienza, mercato contadino e show cooking utilizzando i prodotti locali.

«Il modello che ci ha ispirato è quello dei mercatini rurali francesi - spiega Petza – dove vengono presentate tutte le realtà dei piccoli territori, non solo quelle enogastronomiche, ma tutto ciò che concorre al vivere bene. In Marmilla, così come nel resto della Sardegna, nei piccoli paesi abbiamo una qualità della vita molto alta e non a caso una longevità che nell’Isola ci viene riconosciuta anche a livello scientifico». Concetto ribadito dal sindaco di Baradili: «Risultiamo essere il più piccolo Comune della Sardegna – afferma Lino Zedda – ma abbiamo tutte le caratteristiche per essere tra i primi per quanto concerne la vivibilità, in un ambiente incontaminato, tanta genuinità delle produzioni locali e diverse attività sportive. Per questo, insieme allo chef e al consorzio “Due Giare” abbiamo deciso di proporre questa giornata che speriamo sia la prima di un ciclo di eventi per rilanciare e promuovere il nostro paese e tutto il territorio circostante e sensibilizzare sulle problematiche dello spopolamento». In vetrina anche l’Accademia Casa Puddu, che a Baradili ha trasferito la nuova sede. «In questi anni, siamo cresciuti sensibilmente e nella nuova struttura possiamo offrire un pacchetto completo che comprende anche la possibilità di pernottamento – sottolinea il direttore Gianfranco Massa - stiamo ampliando l’offerta formativa e domenica sarà l’occasione per presentare e completare le iscrizioni al primo corso dell’anno che partirà a fine ottobre».

Tra gli ospiti, diversi nomi di spicco del panorama enogastronomico: oltre al padrone di casa Roberto Petza (del ristorante S’Apposentu di Siddi), ci saranno gli chef Luciano Monosilio (del ristorante Pipero al Rex di Roma), Bo Beck (del Geist di Copenaghen), Antonia Klugmann (chef L’Argine a Vencò), Pierluigi Fais (della pizzeria Framento Cagliari, tre spicchi Gambero Rosso), Clelia Bandini (del Lucitta di Tortolì) ed Alberto Sanna (del ristorante Il Campidano, vincitore del cous cous festival). Ed ancora, i giornalisti Albert Sapere (creatore congresso Le strade della mozzarella di Paestum), Giuseppe Carrus (del Gambero Rosso), Luigi Cremona (del Touring), Alessandra Meldolesi (di Identità Golose, autrice, tra gli altri, del libro “Cracco sapori in movimento”) ed Alessandro Pipero (patron del Pipero al Rex di Roma).

Nella foto: lo chef Roberto Petza
9:03
L’olio Bosana Monocultivar dell’azienda algherese ha conquistato la giuria, riuscendo a ottenere un ottimo punteggio e ricevendo un’importante medaglia d’oro “Expo Gold 2024”
15/3/2024
Una serie di micro reading a tema vino declinati in musica, cinema, identità eccetera affidati all’estro di donne, uomini, student(S), genti, professioniste/i amanti dello scrivere e del buon bere Appuntamento in Vineria Tola, martedì 19 marzo dalle ore 19.30


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)