Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaLetteratura › Il giallo raccontato dagli studenti
S.A. 12 ottobre 2016
Il giallo raccontato dagli studenti
Il giallo raccontato dagli studenti della scuola media di Florinas. Il loro video sarà proiettato durante il festival Florinas in Giallo


FLORINAS - Il cinema è uno strumento fondamentale per la formazione culturale e per la crescita sociale dei giovani studenti, capace di offrire loro la padronanza della narrazione per immagini. Per questo la scuola media di Florinas ha scelto di aderire al progetto regionale sulla promozione e sullo sviluppo del cinema in Sardegna. Un percorso iniziato lo scorso anno e intrapreso dai ragazzi della classe prima media che, sotto la supervisione della professoressa Elisabetta De Nicola e dello sceneggiatore Fabio Sanna, hanno prodotto un breve tutorial, della durata di tre minuti, sul genere giallo.

Il video sarà proiettato sabato 15 ottobre, nella biblioteca comunale di Florinas, in occasione dell’ultimo appuntamento del festival Florinas in Giallo - L’Isola dei Misteri. Insieme agli alunni della scuola media, il cartellone della rassegna letteraria, giunta alla sue settima edizione, prevede l’intervento del magistrato nuorese Mauro Pusceddu e l’intervista allo scrittore di fama internazionale Petros Markarīs.

«L’impegno dei ragazzi nella realizzazione di questo video è stato straordinario, tutti si sono sentiti protagonisti del progetto fin dalla prima lezione. Grazie all’ausilio di Fabio Sanna, per alcuni mesi ci siamo dedicati allo studio delle tecniche cinematografiche, dalla ripresa al montaggio, e ancora oggi ci serviamo di queste conoscenze per approfondire altre materie oggetto di studio. La scelta della tematica posta alla base del video, il genere giallo, è stata quasi automatica – afferma la professoressa di italiano della scuole medie di Florinas, Elisabetta De Nicola – poiché da sette anni il nostro paese si trasforma nella capitale del giallo». Il progetto è stato finanziato dalla Regione Sardegna, attraverso la legge per lo sviluppo del cinema, e dal Comune di Florins, da sempre sensibile a queste iniziative.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)