Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › «Visione strategica per la Rete»
A.B. 15 ottobre 2016
«Visione strategica per la Rete»
Il sindaco Nicola Sanna alla 33esima assemblea nazionale dell'Anci. La Polizia Locale riceve la menzione per l´attività svolta nei luoghi del terremoto


SASSARI – Il Comune di Sassari per tre giorni è stato protagonista alla 33esima assemblea nazionale annuale dell'Anci che, quest'anno si è svolta nel padiglione della fiera di Levante a Bari. Il primo appuntamento ha visto la partecipazione del sindaco di Sassari Nicola Sanna al dibattito “Completare il rinnovamento istituzionale, compiti e responsabilità, i casi e le storie”. Nel secondo incontro, gli uomini della Polizia Municipale di Sassari hanno ritirato la menzione assegnata dall'Anci per «l'esemplare attività svolta a supporto delle comunità colpite dal terremoto di agosto». Nel dibattito, il primo cittadino di Sassari ha centrato il suo intervento sulle aree vaste e sul ruolo dei capoluoghi di provincia. Sanna ha ricordato che le città medie, spesso definite città strategiche perché dotate di competenze, dotazioni ed infrastrutture produttive definiscono confini funzionali di fatto molto più ampi di quelli amministrativi. Una serie di passaggi quindi sulla “governance territoriale” e pianificazione strategica, su città territorio e zone omogenee per arrivare alle aree vaste e alle città metropolitane.

«Le aree vaste sono necessarie: non come scatole vuote, ma per la gestione efficiente dei bacini omogenei territoriali», ha detto Nicola Sanna, che ha fatto riferimento a Sassari ed al territorio del nord ovest Sardegna dove, a luglio, è nata la «Rete metropolitana che coinvolge tutti i Comuni con le principali infrastrutture strategiche. Nell’immediato certe debolezze possono diventare più critiche, quando si decide di fare rete: ma se c’è una visione strategica, la rete funziona», ha concluso. A discutere con Nicola Sanna erano presenti i sindaci di Brindisi (Angela Carluccio), di Barletta (Pasquale Cascella), di Vercelli (Maura Forte) e di Imola (Daniele Manca), oltre al presidente dell'Anci dell'Emilia Romagna. Quindi, ancora i primi cittadini di Belluno (Jacopo Massaro), di Torrevecchia Pia (Roberto Nassi), di Mirano (Maria Rosa Pavanello, vicepresidente dell'Anci), di Pesaro Matteo Ricci (vicepresidente dell'Anci) e di Montiglio Monferrato (Dimitri Tasso, coordinatore nazionale dell'Anci Unioni di Comuni).

Il giorno dopo, la Polizia Municipale di Sassari ha ritirato la menzione speciale per il rilevante contributo offerto in occasione del sisma che ha colpito il centro Italia ed in particolare Amatrice, dove stanno ancora operando gli uomini di Via Carlo Felice. A ritirare il premio, con il consigliere comunale Giuseppe Masala in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, anche Francesca Congiu ed Alan Gron, con gli agenti Dettori e Simula. Dopo la premiazione, sono state proiettate le immagini delle attività compiute nei luoghi del sisma. Il servizio della Polizia Locale ad Amatrice prosegue ed è in programma la partenza del quarto contingente, mentre si sta definendo anche l'invio in missione del quinto gruppo. Sale così a sedici il numero di ufficiali ed agenti che hanno prestato servizio nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto ed a venticinque i giorni di effettivo servizio. A Bari, erano presenti anche i consiglieri comunali Alessandro Boiano, Valeria Fadda, Giancarlo Serra, Giampaolo Manunta, Lalla Careddu, Enrico Sini e Manuel Alivesi.

Nella foto: un momento della premiazione
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)