Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaOpere › «Cremazione, troppe attese»: interpellanza in Regione
S.A. 17 ottobre 2016
«Cremazione, troppe attese»: interpellanza in Regione
Interpellanza del capogruppo regionale Udc Gianluigi Rubiu per supportare i Comuni nella gestione dei sacrari. Un’emergenza che va affrontata anche tenendo conto dei cambiamenti sociali e le richieste di cremazione


CAGLIARI - Un nuovo piano finanziario per i cimiteri isolani. E’ la richiesta contenuta in un’interpellanza del capogruppo regionale Udc Gianluigi Rubiu per supportare i Comuni nella gestione dei sacrari. L’esponente centrista evidenzia la difficoltà degli enti locali di trovare nuovi spazi per le sepolture. «In alcuni siti cimiteriali – evidenzia Rubiu - è ormai terminata la disponibilità di loculi liberi, costringendo i sindaci ad emettere ordinanze per la requisizione in via temporanea di alcuni loculi già assegnati ma non utilizzati, stante la situazione di insufficienza dei siti disponibili rispetto al fabbisogno. Altri Comuni hanno chiesto la disponibilità di loculi ai centri limitrofi».

Un’emergenza che va affrontata anche tenendo conto dei cambiamenti sociali. «Una fetta sempre maggiore di cittadini sardi sceglie l’opzione della cremazione, ma gli impianti attualmente attivi in Sardegna (Cagliari, Sassari, La Maddalena e Olbia) non sono in grado di soddisfare attualmente tutte le richieste, generando disservizi e tempi di attesa lunghi – rimarca Rubiu – Sarebbe quindi opportuno dare agli enti locali la possibilità di realizzare nuove opere cimiteriali».

Una formula potrebbe arrivare dal project financing. «Non è da escludere infatti l’intervento di finanziatori privati capace di investire per realizzare un’opera cimiteriale – conclude Rubiu - I Comuni metteranno a disposizione dei terreni con dei progetti preliminari di indirizzo, al privato l’onere di finanziare l’opera e la possibilità di recuperare l’investimento mediante la vendita dei loculi e la gestione di alcuni servizi cimiteriali. Da qui la necessità di un adeguamento della legge regionale in materia per dare la giusta dignità anche ai nostri cari defunti».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)