Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroAmbienteOpere › Orto botanico, pic nic, labirinto. Restyling parco La Sughereta
S.A. 20 ottobre 2016
Orto botanico, pic nic, labirinto
Restyling parco La Sughereta
Via ai lavori di recupero, manutenzione e infittimento del bosco di sughere nel parco La Sughereta a Tortolì


TORTOLI' - Sono cominciati da alcuni giorni gli interventi di recupero, manutenzione, e infittimento del bosco di sughere presenti all'interno del parco comunale La Sughereta. Il polmone verde della città, circa otto ettari di verde composto da alberi di leccio, ulivo e sughero, oggetto di un intervento di riqualificazione con l’obiettivo di riportare il patrimonio ambientale del parco al suo splendore e migliorando al contempo la fruibilità e la sicurezza nei confronti dei visitatori attraverso una serie di lavori.

Gli operai del cantiere di forestazione sono all’opera con interventi di risanamento e recupero degli alberi sofferenti e la messa a dimora di nuove piante. E’ prevista la realizzazione da parte di giardinieri specializzati di un orto botanico con differenti specie arboree autoctone, un labirinto di siepi e, infine, la messa in sicurezza dell’area circostante il laghetto artificiale con il rifacimento della recinzione in legno e del ponticello sovrastante, e la realizzazione di una piccola area picnic.

L’orto botanico nello specifico prevede la piantumazione di numerose essenze della macchia mediterranea, verranno quindi realizzati sentieri interni per consentire ai visitatori di osservare da vicino le piante, saranno presenti inoltre cartelli con la classificazione botanica delle specie. Nella zona a ridosso dell’anfiteatro verrà realizzato invece un labirinto di siepi costituito da giovani piantine che verranno disposte seguendo un disegno geometrico preciso, in modo da creare uno spazio ricreativo utilizzabile dai visitatori anche per scopi ludici.

L’intervento per la messa in sicurezza del laghetto artificiale consiste nella rimozione della staccionata che verrà sostituita da una nuova utilizzando legno di castagno o simili, e il ripristino del ponticello sovrastante. Nell’area antistante il laghetto, all’ombra degli alberi, verrà allestita un’area pic nic; qui saranno posti una decina di tavoli in legno con annesse panche per consentire a chi volesse di consumare uno spuntino nel parco all’aria aperta. A stretto giro verrà pubblicato il bando per la gestione delle strutture presenti nel parco e delle aree verdi.

«L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – ricorda l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari- è quello di promuovere il polmone verde e restituirlo ai cittadini e visitatori. L'attenzione rivolta al parco è costante attraverso interventi di manutenzione del verde durante l’anno, con l’affidamento di una porzione di esso alle Guardie Ecozoofile che svolgono attività di controllo e presidio, e con il più recente affidamento di un’altra porzione alla cooperativa "Gli ultimi nuragici" per realizzare un piccolo parco nuragico. Si tratta di interventi volti a valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale del nostro parco».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)