Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAeroporto › Sogeaal e Ryanair, serve la legge. «Se ci sono altri interessi parlate»
M.V. 21 ottobre 2016
Sogeaal e Ryanair, serve la legge
«Se ci sono altri interessi parlate»
I capigruppo in Consiglio regionale comprendono quanto tempo si sia perso, rassicurano i sindaci sardi e per bocca di Pietro Cocco (Pd) censurano la linea ancora oggi voluta dall'assessore ai Trasporti Massimo Deiana. C'è attesa per la legge di ricapitalizzazione Sogeaal e per il via libera agli incentivi al traffico aereo. «Date la possibilità al territorio di avere un minimo di tranquillità» è l'appello di Mario Bruno


CAGLIARI - «Abbandonate le velleità di privatizzazione, tra l'altro fatta in quel modo. Ci arriveremo alla privatizzazione ma con una vera gara, fatta bene. Adesso date la possibilità al territorio di avere un minimo di tranquillità. E questo è possibile con un disegno di legge semplicissimo di ricapitalizzazione che contempli il sistema di incentivi. Ci sono tutte le condizioni per andare in questa direzione. A meno che non ci siano altri interessi, ma se ci sono altri disegni bisogna dichiararli pubblicamente, perchè non sono gli interessi della Sardegna. La richiesta forte che fa il sistema dei Sindaci sardi è quella di mettere in condizioni un territorio di ripartire, perchè ha già sofferto abbastanza. Solo così possiamo riallacciare i rapporti con Ryanair che sta aspettando anche troppo, e sta aspettando non certo per la Regione, ma grazie al ministro Delrio che ha consentito di abbassare le tasse e ha rivisto le linee guida aeroportuali».

Con queste parole il sindaco Mario Bruno - a nome di circa cento Primi cittadini e consigli comunali che, con Alghero e Sassari, hanno sottoscritto e approvato un ordine del giorno unitario sull'aeroporto del Nord ovest della Sardegna e la Sogeaal - ha ufficialmente e pubblicamente chiesto «un sussulto di dignità nel prendere le redini dell'iniziativa politica al consiglio regionale, al suo Presidente e a tutti i consiglieri presenti» in occasione della riunione di mercoledì al sesto piano del palazzo di via Roma [LEGGI]. «Va fatto tutto ciò che è nelle nostre possibilità per raggiungere il risultato e lo dobbiamo fare adesso, pur sapendo che chi amministra e legifera lo fa con quella determinazione necessaria e con quel coraggio che gli deriva dal ruolo che ricopre. Non tutti possono fare gli amministratori, gli assessori o i consiglieri regionali - ha rimarcato con fermezza Mario Bruno - lo fa chi si assume la capacità di ascolto del territorio e lo traduce nei modi che ha a disposizione, a volte in una legge. Tutto il resto è una perdita di tempo davvero inaccettabile».

Presenti alla riunione il presidente Gianfranco Ganau, tutti i capigruppo consiliari, i rappresentanti sindacali e imprenditoriali dell'isola, sindaci e amministratori di ventiquattro comuni sardi, oltre agli assessori Deiana e al vicepresidente Paci e i consiglieri regionali del Pd del territorio del sassarese, Luigi Lotto, Salvatore Demontis e Gavino Manca [LEGGI]. E proprio dalle parole del capogruppo Dem, Pietro Cocco, è arrivata la conferma che la linea della privatizzazione Sogeaal a oltranza, ribadita e confermata a chiare lettere dall'assessore dei Trasporti Massimo Deiana nonostante la contrarietà di tutti i partecipanti, non è più quella prioritaria anche all'interno del Partito democratico [LEGGI LE DICHIARAZIONI DI PIETRO COCCO].

«Oggi se vogliamo riprende i contatti con i vettori low cost dobbiamo per forza di cose andare verso la strada del mantenimento dell'aeroporto pubblico, perchè questo ci consente di fare il Piem» ha ricordato il sindaco di Alghero. «L'altra strada ci porta verso un altro percorso che non è quello che serve al territorio oggi. Dobbiamo arrivare con un unico disegno di legge che contempli la ricapitalizzazione e il sistema degli incentivi. Questo è possibile e dobbiamo fare se abbiamo a cuore le esigenze del territorio. Altrimenti significa che abbiamo a cuore altro» ha concluso Mario Bruno. Sarà decisivo capire adesso a che risultato porterà la spaccatura palesata tra il gruppo del Pd e il delegato ai Trasporti: nei prossimi giorni sarà portato all'attenzione dell'aula il disegno di legge predisposto dalla giunta, nel quale vanno inseriti gli incentivi al traffico low cost per far ripartire lo scalo di Alghero, oggi retrocesso al 2006. Posizione sposata e fatta propria da Cocco e colleghi Pd, col parere unanime dei capigruppo di opposizione òpresenti, Marco Tedde (Fi), Angelo Carta (Psd'Az), Pierluigi Rubiu (Udc) e Attilio Dedoni (Riformatori).

Nella foto: un momento della riunione in consiglio regionale
17:10
Via al volo stagionale Genova-Olbia con ITA Airways. Il nuovo collegamento sarà operativo dal 20 luglio al 31 agosto 2024 con partenza il sabato


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)