Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaBorgate › Mondorurale a Santa Maria La Palma
A.B. 22 ottobre 2016
Mondorurale a Santa Maria La Palma
Domani, primo appuntamento in borgata per le attività inserite all´interno della rassegna, coordinate dall´associazione Impegno Rurale, in collaborazione con le associazioni Suidaia, Sa Camminera e GeaLife


ALGHERO - Primo appuntamento nella borgata di Santa Maria La Palma per le attività inserite all'interno della rassegna #mondorurale 2016, coordinate dall'associazione Impegno Rurale, in collaborazione con le associazioni Suidaia, Sa Camminera e GeaLife. Domani, domenica 23 ottobre dalle ore 16 alle 18, nei locali della biblioteca Impegno Rurale, si parlerà di Sistemi Abitativi Rurali.

L'incontro tra le esperienze di queste associazioni, portate avanti ormai da alcuni anni ci portano a conoscenza delle diverse realtà presenti nel territorio dell'agro della Nurra, attraverso le testimonianze dirette dei cittadini impegnati in questo percorso, evidenziando i processi di collaborazione e condivisione nella realizzazione di diverse strutture. Ci porteranno a conoscenza delle varie tecniche costruttive di piccole unità abitative, e/o di locali e manufatti, che nell'area rurale possono essere adibiti a molteplici usi, costruiti utilizzando materiale naturale e/o di riciclo e valorizzando soprattutto le materie prime offerte dall'ambiente circostante.

Un altro modo di vivere l'ambiente naturale della campagna, che favorisce l'indipendenza nell'autocostruzione, che privilegia le costruzioni naturali, con impatto ambientale irrisorio ed il rispetto dell'ambiente. Terra, paglia, fango e legno hanno bisogno di essere modellati, composti ed abbinati tra loro anche con le mani, accarezzandoli con gesti semplici e consentono a ciascuno di costruirsi il proprio... nido o rifugio. Utopia? Filosofia? Altro modo di vivere il rapporto con la natura? Su queste tematiche ci confronteremo domani.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)