Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaViabilità › Alghero punta sui mezzi elettrici con rete di ricarica
A.B. 24 ottobre 2016
Alghero punta sui mezzi elettrici con rete di ricarica
In arrivo la rete di ricarica dei mezzi elettrici. Approvata in Commissione l’iniziativa che doterà la città di dieci punti di accesso alle auto, moto e bus elettrici


ALGHERO - Una rete infrastrutturale per favorire la mobilità sostenibile ed ammodernare la città con interventi tra i più adeguati per incidere sulla riduzione delle emissioni legate al traffico automobilistico nelle area cittadina. In arrivo ad Alghero la rete dei punti di ricarica dei mezzi elettrici (auto, motocicli, veicoli commerciali ed autobus), che prevede l’installazione nella cinta urbana e nel territorio di dieci punti di ricarica per mezzi elettrici su aree pubbliche.

«Lo strumento che adottiamo per la città, oltre che collocarsi dal punto di vista legislativo all’interno del Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati a energia Elettrica – spiega l’assessore comunale all’Urbanistica ed alla Viabilità Antonello Usai - rientra nel progetto di sviluppo dell’Amministrazione sul tema della mobilità, che si integra con il varo di altri strumenti in itinere come il Piano del traffico, e mette a disposizione dei cittadini e turisti in misura permanente la possibilità di usufruire delle ricariche diffuse sul territorio». Gli stalli previsti nei punti di ricarica arrivano fino ad un massimo complessivo di 120, distribuiti in punti strategici ed in base alla sosta: prolungata, breve e rapida. La prima tipologia verrà dislocata in aree più funzionali (aeroporto, zone artigianali ed industriale), mentre le altre, soprattutto la ricarica rapida, è prevista nelle aree del centro (Piazzale della Pace, Alghero sud e nord, Banchina Dogana, Via Vittorio Emanuele) e delle Borgate (Maristella e Fertilia).

Oggi (lunedì) il primo passo, con l’approvazione dell'integrazione al regolamento edilizio del Prg da parte della Commissione Urbanistica, presieduta da Vittorio Curedda. Il prossimo passo sarà quello del Consiglio Comunale, dove il provvedimento approderà per le eventuali valutazioni in ordine all’opportunità su esoneri ed agevolazioni sulla tassa di occupazione suolo pubblico. «Ormai l’uso dell’auto elettrica – aggiunge Usai – non è più un abitudine per appassionati, ma una realtà avanzata in tutta Europa e questo non può che agevolare Alghero anche nella visione turistica dell’iniziativa». Inoltre, il Consiglio Comunale stabilirà per la realizzazione e gestione diretta o, come previsto dal Piano Nazionale Infrastrutturale, per la assegnazione a terzi.
13:09
La Polizia locale rafforzerà i controlli lungo le strade comunali: l’obiettivo è contribuire a rendere sicura la viabilità nei giorni in cui si registrano comunemente criticità e potenziali pericoli per l’alta densità di traffico correlato alle “gite fuori porta”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)