Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCronacaSolidarietà › Telefono Amico: parte un nuovo servizio
A.B. 26 ottobre 2016
Telefono Amico: parte un nuovo servizio
WebCallTai, la chiamata web: da oggi il Telefono Amico Italia è raggiungibile anche dall´estero


SASSARI - Parte oggi (mercoledì), il nuovo servizio Voip che permette di contattare un volontario con un unico click e a costo zero accedendo al sito internet del Telefono Amico Italia. Le chiamate vengano veicolate dal centralino verso le linee attualmente operative nei venti centri Telefono Amico Italia presenti su tutto il territorio italiano, compreso quello sardo di Sassari. Il servizio è sempre lo stesso, ma ha un canale facilitato. Le persone che cercano una voce amica con cui parlare avranno la possibilità di chiamare più velocemente e senza costi aggiuntivi. Anche se risiedono all'estero.
 Dal 1967, Telefono Amico offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio. E da sempre cerca di essere al passo coi tempi facilitando l’accesso al servizio alle persone che ne hanno bisogno.

«Il disagio e la solitudine – spiega il presidente nazionale Dario Briccola - corrono in rete e sui social, soprattutto tra i più giovani, ed è dunque importante che un servizio come Telefono Amico, nato per ascoltare le persone in difficoltà, sappia intercettare il bisogno di ascolto anche sfruttando la comunicazione digitale. Inoltre con questa innovazione diamo l’opportunità agli italiani all’estero di contattare il nostro servizio, prima irraggiungibile, in lingua madre»
. Secondo il 13esimo Rapporto di Censis ed Ucsi sulla Comunicazione, presentato a settembre, il 73,7percento degli italiani naviga in internet (il 95,9percento degli under 30). Continua la crescita impetuosa degli smartphone, utilizzati dal 64,8percento degli italiani (e dall'89,4percento dei giovani tra i 14 ed i 29 anni): +12percento di utenza complessiva in un anno, una crescita superiore a quella di qualsiasi altro mezzo. Secondo il Rapporto precedente, telefonare tramite Skype o altri servizi voip (16,2percento) sono tra le attività più diffuse tra gli utenti di internet.
È proprio tenendo conto di questo scenario che Telefono Amico Italia ha deciso di avviare un nuovo servizio Voip.


«Con il nuovo servizio – continua Briccola - ci si aspetta un aumento delle telefonate da un target più giovane e più orientato alle nuove tecnologie che grazie all'applicazione mobile sarà in grado di usufruire del servizio offerto dai volontari Tai in qualsiasi luogo e momento. L’aumento delle telefonate previsto influirà positivamente anche sui volontari che gestiscono il servizio che si sentiranno più motivati e coinvolti nella vita dell’associazione. Tutti i servizi sono regolati dai principi della Carta Nazionale di Tai e quindi viene assicurata la tradizionale discrezione e professionalità». «Voce amica Sassari è l'unico centro in Sardegna a poter offrire un servizio simile grazie alla nostra adesione a Telefono Amico Italia - spiega Sandra Poddighe, presidente del centro di Sassari - adesione che ci permette di poter offrire, in rete con gli altri venti centri, quattordici ore di ascolto ininterrottamente per 365 giorni l'anno. In passato, abbiano ricevuto critiche, perché il nostro numero era a pagamento, ma non dipendeva da noi, bensì dal gestore che ci forniva la linea. Il nostro servizio, infatti, è assolutamente gratuito e su base volontaria. In ogni caso, adesso è possibile raggiungerci assolutamente gratis da pc e smartphone e le critiche non avranno più ragion d'essere. Potremo raggiungere tutti, penso soprattutto ai ragazzi. Arrivare al telefono sarà più o meno come entrare su Facebook, ma si potrà parlare con una persona reale e non virtuale».


Un 2016 molto importante per l’associazione: in luglio infatti ha festeggiato i dieci anni di Numero Unico Nazionale (199/284284), la cui costituzione ha permesso di incrementare il numero di chiamate ricevute da parte di persone in situazione di disagio, garantendo una maggior copertura oraria del servizio e snellendo i tempi di risposta. A giugno, è stata avviata anche un’importante collaborazione con Facebook per dare supporto alle persone che pensano al suicidio o all’autolesionismo.
 La WebCallTai va ad affiancarsi anche al servizio Mail@micaTai, nato nel 2012 per dare risposta alle tante e-mail di richiesta di aiuto che pervenivano alle caselle di posta “info” o “segreteria” di Telefono Amico Italia, alcune piuttosto forti, di aspiranti suicidi, alle quali purtroppo non era possibile dare risposta se non rimandando al servizio telefonico. Due novità per lo stesso volontariato italiano, essendo probabilmente gli unici esempi in Italia di volontariato on-line organizzato.
27/3/2024
La giornata di oggi è inserita in un calendario fisso di donazioni da parte del personale del Comando: un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)