Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAeroporto › Ryanair chiude: è pressing su Deiana
Red 28 ottobre 2016
Ryanair chiude: è pressing su Deiana
Mario Bruno: «Va ora definito in legge il sistema di incentivi ai vettori per diversificare le rotte e incrementare il traffico low cost, sulla base del Piem per Sogeaal. E´ una corsa contro il tempo: se davvero vogliamo salvare la stagione 2017 e ripristinare la base Ryanair gli incentivi vanno dati prima del 28 novembre»


ALGHERO - «Il disegno di legge che prevede la ricapitalizzazione è solo il primo passo del salvataggio Sogeaal. Va ora definito in legge il sistema d'incentivi ai vettori per diversificare le rotte e incrementare il traffico low cost, in linea con gli orientamenti europei del 2014. Incentivi sulla base del PIEM (Pubblico investitore in una economia di mercato) per la Sogeaal, a totale capitale pubblico, basandosi sul test MEO e sui ricavi incrementali per la società di gestione; il SIEG (servizi di interesse economico generale) per gli altri scali sardi privati».

Lo ha dichiarato il sindaco di Alghero, Mario Bruno, dopo l'approvazione in giunta regionale del Ddl sulla ricapitalizzazione della società di gestione dello scalo aeroportuale di Alghero [LEGGI]. «E' una corsa contro il tempo: se davvero vogliamo salvare la stagione 2017, dare un minimo di tranquillità al territorio e la possibilità agli amministratori e agli imprenditori di programmare lo sviluppo economico-turistico dell'isola gli incentivi vanno dati subito, senza attendere il 28 novembre» insiste Bruno, forte dell'appoggio di centinaia di amministratori locali, sindaci, imprenditori e sindacati.

«Nessuno è contro la privatizzazione - precisa Mario Bruno - soprattutto se arriva un gestore serio e competente, già in rete con altri vettori e in linea con aeroporti nazionali e internazionali, ma oggi non è la priorità». «Il Consiglio Regionale approvi immediatamente le due proposte e salvi la prossima stagione. Gli operatori e le imprese navigano a vista e i sardi hanno di fatto perso il diritto alla mobilità. Spero in un colpo di reni del presidente Pigliaru e dell'intero Consiglio Regionale che ha cominciato ad entrare in sintonia con i sindaci» conclude il primo cittadino algherese.

Nella foto: il sindaco di Alghero, Mario Bruno


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)