Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoCulturaPittura › Antonio Vincenzo Tanda vince concorso Emozioni di Sartiglia
S.A. 2 novembre 2016
Antonio Vincenzo Tanda vince concorso Emozioni di Sartiglia
La sua opera “Impressioni sulla Sartiglia” è stata scelta tra le 57 che hanno partecipato al concorso ispirato alla storica manifestazione equestre di carnevale e organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus


ORISTANO - Antonio Vincenzo Tanda di Sassari è il vincitore della prima edizione del concorso di pittura Emozioni di Sartiglia. La sua opera “Impressioni sulla Sartiglia” è stata scelta tra le 57 che hanno partecipato al concorso ispirato alla storica manifestazione equestre di carnevale e organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus. Nei giorni scorsi, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 20 novembre tutti i giorni (festivi inclusi) la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. Le opere pittoriche (olio, tempera, acrilico, inchiostro, incisione, grafite, acquarello, realizzate su supporti di tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro) sono arrivate da tutta la Sardegna, ma anche da Toscana, Calabria, Piemonte, Lombardia e Romania.

Tra le 57 in gara, la giuria, composta da Ivo Serafino Fenu (curatore della Pinacoteca Comunale Carlo Contini), Rossella Sanna (esperto d’arte e componente del Consiglio Generale della Fondazione Sa Sartiglia) ed Enrico Fiori (artista, esperto di Sartiglia e componente del Consiglio Generale della Fondazione Sa Sartiglia), ne ha selezionato 20 e tra queste ha scelto la vincitrice assegnando anche tre menzioni speciali. Antonio Vincenzo Tanda con il dipinto “Impressioni sulla Sartiglia” ha vinto “per aver saputo cogliere, con linguaggio visivo moderno, coerente e non banale, la dimensione corale, caotica, colorata e gioiosa della Sartiglia, nel suo essere, al contempo, festa di popolo, momento di aggregazione sociale e manifestazione di antiche ritualità”.

Elenco 20 opere selezionate: Pinuccio Mura (Sassari) Sortija, Cosimo Rodia (Sassari) Sartiglia, Piermario Laddomata (Sassari) Omaggio, Davide Tanchis (Milano) “Senza titolo”, Marco Maritano (Oristano) Sartiglia cubista, Edoardo Murgia (Samassi) Sa remada, Antonio Andrea Ibba (Assemini) Vi racconto la Sartiglia, Sandro Marchi (Gavoi) Impressioni di Sartiglia, Donatella Perra (Oristano) Sa remada, Salvatore Efisio Cosa (Carbonia) Sa Sartiglia, Luisa Tanda (Sassari) La pariglia, Gloria Musa (Cabras) La consapevolezza, Angelo Lai (Siniscola) Sartiglia, Gisella Mura (Collinas) Sartiglia (I protagonisti), Sandrino Ulleri (Maracalagonis) La vestizione de su Componidori, Anna Lucia Saurini (Capoterra) Suerte y Ventura. Le migliori opere saranno utilizzate per la realizzazione del folder celebrativo con annullo postale emesso da Poste Italiane.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)